Epilogo a sorpresa per la passerella finale in quel di Madrid alla Vuelta a España 2022: la ventunesima frazione della corsa iberica va a Juan Sebastian Molano, che stupisce tutti in volata, cogliendo la vittoria più bella della carriera. Esulta finalmente, al termine di tre settimane durissime, Remco Evenepoel, che fa tornare il Belgio sul tetto di Spagna e si lancia verso una carriera da sogno.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Prima parte ovviamente dedicata ai saluti (ultimo grande giro della carriera per Vincenzo Nibali e, soprattutto, per il padrone di casa Alejandro Valverde), e ai festeggiamenti per la Maglia Rossa e per la sua squadra, la Quick-Step Alpha Vinyl.
Entrati nel circuito finale però, come di consueto, si fa sul serio. Due i protagonisti di giornata: l’australiano Luke Plapp (INEOS Grenadiers) ed il danese Julius Johansen (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux). Un piccolo margine rispetto al gruppo, che sono riusciti a gestire animando la corsa in toto, fino all’ultimo chilometro.
La UAE Emirates ha lanciato la volata ed è riuscita a trovare il colpaccio in maniera eccezionale. Juan Sebastian Molano ha approcciato gli ultimi 300 metri in testa al gruppo con Pascal Ackermann alla ruota: invece di spostarsi, il colombiano ha proseguito con lo sprint, battendo il favoritissimo Mads Pedersen (Trek-Segafredo). Terzo proprio il teutonico Ackermann, poi Mike Teunissen (Jumbo-Visma) e Danny van Poppel (Bora-hansgrohe).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata