Sarà un ritorno al passato con una edizione dove i ciclisti ritroveranno il tradizionale percorso lungo, il calice di vino Chianti Classico e il villaggio di partenza. Ma ci saranno anche molte novità tra cui un percorso medio inedito e interessante e la partnership con Porsche, che sarà il principale sponsor dell’evento. E a fare da cornice i paesaggi di questo angolo di Toscana, nel miglior periodo dell’anno.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Dopo i due anni di pandemia la Granfondo del Gallo Nero, giunta alla sua 9° edizione, torna alla tradizione. Nel 2020 si era potuto tenere solo un bike day a partenza e andatura libera, mentre l’edizione 2021 si era svolta in forma ridotta con un percorso unico e i servizi ridotti per le limitazioni legati alle restrizioni governative.
Domenica 18 settembre, torna quindi il tradizionale percorso lungo di 135 km e 2400 metri di dislivello, che attraversa il territorio del Chianti Classico toccandone le estremità nord e sud tra paesaggi mozzafiato dipinti da vigne, boschi e colline, nel periodo più rappresentativo per il vino Gallo Nero, la vendemmia. I ciclisti affronteranno varie salite, da quella pedalabile di Panzano in partenza alle più impegnative Castagnoli e Coltibuono nel finale, passando dallo spauracchio del Muro di San Regolo che mostra pendenze del 17%. Un’avventura tutta da vivere. Ma quest’anno gli organizzatori hanno introdotto un’interessante variazione per il percordo medio inserendo strade inedite mai toccate da una gara ciclistica: dopo il bivio dei percorsi, posto in prossimità della sede del Consorzio del Chianti Classico, si salirà verso Testa Lepre passando dal suggestivo borgo di Badia a Passignano, con immagini da cartolina e rampe dure su una stretta strada nel bosco recentemente asfaltata, per poi ritrovare il vecchio percorso dopo dei saliscendi non banali.
Particolare attenzione sarà prestata alla sicurezza e all’assistenza in gara, con un rafforzamento del personale volontario sulle strade che saranno presidiate da 150 addetti. Interessanti anche il contorno con il Gallo Nero Village e i suoi espositori, e il calice di vino offerto a tutti i partecipanti nel dopo gara assieme al pranzo. I tradizionali sponsor, Wilier Triestina e Chianti Banca, saranno affiancati quest’anno da Porsche Firenze: il centro fiorentino della Casa di Stoccarda sostiene la Gallo Nero sposandone la filosofia green e darà l’opportunità agli iscritti alla granfondo di fare un test drive del nuovo modello full electric Taycan a emissioni zero.
Ci sono tutti gli ingredienti per una grande manifestazione che ogni anno si candida a rappresentare uno dei più importanti eventi ciclistici che si svolgono in Toscana, terra dalle grandi tradizioni. Le iscrizioni sono ancora aperte, ma il conto alla rovescia è già iniziato…
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata