Inizia il periodo delle classiche italiane di fine stagione. Il calendario tricolore si apre con un appuntamento storico: oggi è in programma infatti la 94ma edizione del Giro della Toscana, diventato da qualche anno Memorial Alfredo Martini.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il percorso è di 199,2 chilometri, con il Monte Serra a farla da padrone: il circuito infatti prevede due volte la scalata al GPM di 11 chilometri al 7%. L’ultimo scollinamento è previsto ad una trentina di chilometri dall’arrivo, da lì discesa, piuttosto tecnica, ed una ventina di chilometri pianeggianti prima del traguardo di Pontedera.
Uno degli ultimi test importanti verso i Mondiali di Wollongong, anche se, visti il calendario, la distanza dall’Australia ed il fuso orario, diversi corridori hanno già deciso di volare in Oceania. In casa Italia la curiosità è per Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team) ed il campione tricolore Filippo Zana (Bardiani-CSF-Faizanè), tutti convocati da Daniele Bennati.
Tra i papabili per il successo da segnalare il colombiano Daniel Felipe Martínez (INEOS Grenadiers), l’iberico Alex Aranburu (Movistar Team), il francese Guillaume Martin (Cofidis) e l’elvetico Marc Hirschi (UAE Team Emirates). C’è curiosità per la presenza di Egan Bernal: il colombiano a mano a mano sta provando a recuperare la condizione migliore dopo la bruttissima caduta di inizio stagione e torna in Italia a più di un anno e mezzo dal trionfo del Giro 2021.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata