Manca ancora il sigillo dell’ufficialità (che arriverà, come sempre in questi casi, solo in occasione della presentazione di Parigi), ma il sogno ormai sembra diventato realtà: nel 2024 il Tour de France, la più famosa corsa ciclistica al mondo, partirà dall’Italia. E la prima tappa sarà la Firenze – Rimini, con ogni probabilità il 29 giugno.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Come detto, manca solo il crisma dell’ufficialità, ma i sopralluoghi effettuati dallo staff della Gran Bouclé e le conferme velate provenienti dagli ambienti istituzionali (“Siamo molto vicini”, ha detto martedì scorso il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini) confermano che il progetto – partito ormai tre anni fa – è ormai realizzato.
La notizia riveste un’importanza storica soprattutto per Cesenatico perché – se il Tour arriva in Romagna – lo farà per rendere omaggio a Marco Pantani in occasione del ventesimo anniversario della morte del Pirata, che vinse il Tour nel 1998. E allora viene data per scontata, il giorno successivo (30 giugno), la tappa con partenza da Cesenatico e arrivo a Bologna.
La corsa dovrebbe partire da piazza Marconi, davanti al monumento dedicato a Pantani, anche se – per ragioni logistiche di spazi – non è esclusa la linea di partenza qualche centinaio di metri più a nord, nei pressi di piazza Costa.
La terza tappa sarà quella da Modena a Piacenza, la quarta e ultima in Italia del Tour dovrebbe partire da Pinerolo. Ma il grande ciclismo sarà protagonista in Romagna anche nel 2023, con la nuova edizione del Giro d’Italia. Il percorso sarà svelato a giorni, ma il Giro passerà sicuramente da qui e una delle tappe partirà da Cesena o Savignano.
A cura di Mario Pugliese Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata