Dopo la sorprendente vittoria di Sjoerd Bax alla Coppa Agostoni, il Trittico Lombardo prosegue con l’edizione numero 103 della Coppa Bernocchi. Corsa sempre incerta e spettacolare, vide trionfare lo scorso anno il neo-Campione del Mondo Remco Evenepoel. Purtroppo il belga non sarà presente quest’anno per sfoggiare la sua maglia iridata.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
PERCORSO
Partenza da Piazza San Magno, dove ci sarà il trasferimento in Largo Tosi. Un circuito di 17 chilometri da percorrere con in mezzo, a Gornate Olona, il cosiddetto ‘Piccolo Stelvio’, cinque tornanti che toccano anche la pendenza del 14%, ma lungo poco più di un chilometro e mezzo. Alla fine della settima ed ultima tornata, mancheranno ancora 30 chilometri per arrivare a Legnano, dove si arriverà in viale Toselli.
FAVORITI
Delle corse del Trittico Lombardo, il tracciato della Bernocchi è sicuramente quello che offre maggiori possibilità ai corridori senza spiccate caratteristiche da scalatori. Il Piccolo Stelvio può essere un’asperità superabile e soprattutto i 30 km dall’uscita del circuito al traguardo possono permettere di rientrare. Di conseguenza, ad uscirne vincitore potrebbe essere un corridore con spunto veloce ma in grado di tenere sugli strappi.
Di questi corridori è ricca la formazione della UAE Emirates, che può schierare Matteo Trentin, Marc Hirschi e Diego Ulissi, tutti potenziali pretendenti alla vittoria. Nonostante un Giro dell’Emilia sottotono, non possiamo dimenticarci di Julian Alaphilippe, teorico capitano di una Quickstep che potrebbe puntare anche su Andra Bagioli o Davide Ballerini. Da tenere d’occhio anche corridori più spiccatamente veloci come Elia Viviani, Kaden Groves o Magnus Cort, così come attaccanti nati come Andrea Piccolo, Tim Wellens, Clement Champoussin o David Gaudu.
COPPA BERNOCCHI PROGRAMMA, TV E STREAMING
Orario di partenza: 11.00
Orario d’arrivo: 15.00-15.35
Diretta TV: Rai Sport HD ed Eurosport 1 dalle ore 14.00
Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport Player, SkyGo, Discovery+ e Now TV
Diretta LIVE testuale: OA Sport
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata