Si chiude con 457 partecipanti fra competitivi e non competitivi il 43° Giro del Muraglione (1°Gran Fondo Avis Forlì – 1° Campionato Nazionale Avis – Prova Criterium Regionale GF Cicloturistiche UISP) che il Gruppo Cicloturistico Avis Forlì col supporto di SC Forlivese e di Avis Comunale Forlì ha organizzato il 2 ottobre con partenza e arrivo in Piazza Saffi su un percorso sviluppato sui meravigliosi scorci dell’Appennino Forlivese.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Con Francesco Moser come testimonial hanno preso il via la campionessa del mondo cicloamatori Michela Bergozza, il pluricampione australiano degli anni ’70 e ’80 Denny Clark e gli ospiti, il professionista Matteo Malucelli e il dilettante Francesco Sarasini.
La soddisfazione degli organizzatori è stata grande nel vedere la grande presenza di tanti atleti locali, ma anche di atleti emiliani e toscani che hanno voluto rendere onore a Sua Maestà “Il Muraglione”, la vetta che è stata il passaggio chiave del percorso lungo della gara competitiva.
La vittoria della Gran Fondo percorso lungo (Rosso, come il Sangue) di 148km e oltre 2.000m di dislivello è andata fra gli uomini a Enrico Filippi della VIVO – MG.K VIS – DAL che ha completato il percorso il 4h02’38” alla media di 36,349 km/h; fra le donne si è imposta Michela Bergozza dell’ASD SCATENATI che ha completato il percorso il 4h33’24” alla media di 32,259 km/h.
La vittoria della Gran Fondo percorso medio (Giallo, come il Plasma) di 98km e circa 1.500m di dislivello è andata fra gli uomini in ex-aequo a Riccardo Spadazzi della TEAM PASSION FAENTINA e a Giulio Scopetani della VITAM-IN CYCLING TEAM ASD che hanno completato il percorso il 2h40’58” alla media di 36,529 km/h; fra le donne a Marisa Motta della PRO CYCLING ASD che ha completato il percorso il 3h19’22” alla media di 29,493 km/h.
Il TEAM VITAMINA si è aggiudicato la vittoria del cicloraduno, mentre il PRIMO TROFEO AVIS NAZIONALE è rimasto in casa, al Gruppo Cicloturistico Avis Forlì ASD!
Il Gruppo Cicloturistico Avis Forlì vuole ringraziare tutti coloro che hanno creduto nel progetto: la città di Forlì con la sua Amministrazione, il Corpo di Polizia Locale e l’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese per tutto il supporto operativo ricevuto, tutti i volontari, quelli delle Avis di Forlì e di Ravenna, gli amici pugliesi delle delegazioni dell’Avis di Corato e di Bari e tutti coloro che hanno messo il loro impegno nella gestione della manifestazione, che non è stata sempre facile.
Una menzione speciale va al gruppo dei volontari della Società Ciclistica Forlivese, che hanno supportato e gestito in maniera determinante tutta l’organizzazione e tutto lo svolgimento della manifestazione competitiva.
L’obiettivo di enfatizzare la pratica sportiva come testimone di sano stile di vita che porta alla Donazione del Sangue è stato raggiunto. Ora si riparte con vigore per rendere l’appuntamento una Classica del calendario che deve diventare la Gran Fondo Avis Città di Forlì! Arrivederci al 2023!
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata