Fem Van Empel sta avanzando in maniera sempre più prepotente la sua candidatura a dominatrice della Coppa del Mondo 2022/23 di Ciclocross. Sul percorso di Tabor, in Repubblica Ceca, la 20enne neerlandese ha centrato il suo terzo successo in altrettante prove di Coppa.
Nonostante l’assenza per infortunio di Lucinda Brand, le avversarie per Van Empel certo non mancavano, specialmente per il rientro alle corse della coetanea e connazionale Puck Pieterse e dell’ungherese, più esperta solo di un anno, Blanka Kata Vas.
Con un atteggiamento da veterana consumata la leader di Coppa del Mondo ha fatto sfogare le sue avversarie, da Pieterse ad Annemarie Worst, controllando e recuperando su ogni tentativo con grande freddezza e lucidità. Nel corso del penultimo giro ci ha provato anche Denise Betsema, seguita anche da Vas, senza riuscire a fare la differenza.
Nell’ultimo giro sono rimaste in testa Worst, Pieterse e Van Empel. A quest’ultima è bastato un solo attacco sul tratto di salita più dura per prendere un vantaggio sufficiente per fare sua la terza vittoria consecutiva. Seconda piazza per Puck Pieterse, terza per Worst. Chiude all’undicesimo posto un’ottima Sara Casasola, di gran lunga il suo miglior piazzamento in Coppa del Mondo. Appena fuori dalla top20 Carlotta Borello ed Asia Zontone, più arretrate Lucia Bramati ed Alice Papo.
Primo tentativo di fuga per Fem Van Empel nella classifica generale di Coppa che ora guida con 120 punti. Seconda piazza per Annemarie Worst che insegue a ben 49 lunghezze di distanza, seguita, un punto più dietro, da Ceylin del Carmen Alvarado (oggi sesta).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata