Oltre agli applausi dei numerosi tifosi presenti, è lo scampanio festoso delle campane del Santuario della Madonna del Ghisallo ad accogliere l’arrivo della 7° Olgiate Molgora-Madonna del Ghisallo e festeggiare lo juniores Nicolò Arrighetti, vincitore di questa 7° edizione della corsa valida anche per l’assegnazione del 41° Trofeo Giuseppe, Rosanna e Maria Luisa Vismara e tutti i 59 corridori che hanno portato a termine la gara sempre sotto una pioggia fredda ed a tratti anche scrosciante.
Sono 81 gli atleti che si schierano ai nastri di partenza ed inanellano il primo tratto costituito da un circuito di tre giri nella Brianza lecchese per un totale di 64 chilometri prima di pedalare sul tratto in linea verso la vetta del Ghisallo. Subito un gruppetto di 11 corridori in avanscoperta, Valsecchi (Canturino), Bisoni (Bustese Olonia), Austoni e Licini (GS Massì Supermercati), Perracchione e Gafuri (Energy Team-Young Biker Balmamion), Zozulia (Ukr-Villongo), Rossoni e Calzaferri (SC Cene), Ballari (Team Work Service) e Maioli (Team Franco Ballerini) che nonostante il loro impegno non andranno oltre 35/40” di vantaggio e verranno ripresi al km 50. Prende poi l’iniziativa Maioli (Ballerini) ma anche per lui disco rosso e rientro in gruppo al km 79.
Siamo a poco più di 25 km dal Ghisallo e nessuno prende iniziative mentre alcuni atleti perdono contatto. A Bellagio quando mancano circa 8 chilometri all’arrivo e tutti in salita, cominciano gli attacchi con Filippo Turconi (Bustese Olonia) che riesce a sganciarsi ed è l’azione che decide la corsa. Insiste il poulain del presidente Cardi ma l’inseguitore Arrighetti non demorde aggancia Turconi e lo batte in uno sprint a due seguiti dagli altri 8 corridori componenti il gruppetto formatosi all’inizio della salita. E per il bergamasco Arrighetti è la sesta vittoria stagionale tutta dedicata ai suoi DS Clivati e Pellegrini e al Presidente John Cattaneo, ultimo regalo prima di lasciare il Team Massì per approdare alla Continental “Biesse-Carrera” mentre per Filippo Turconi la maglia bianca di miglior juniores 1° anno e il record stagionale di 8 posti d’onore che certificano il suo valore agonistico. Per la Bustese Olonia anche la maglia azzurra per Archetti leader classifica dei traguardi volanti. La maglia verde di miglior scalatore va ad Andrea Marton (Energy Team-Young Biker Balmamion). La cerimonia protocollare per le premiazioni dei corridori è stata effettuata all’interno del Museo del Ciclismo del Ghisallo su gentile concessione del Presidente Antonio Molteni che ha partecipato personalmente alla vestizione delle maglie e consegna dei vari premi.
Ordine d’arrivo,
1) Nicolò Arrighetti (GS Massì Supermercati-Terranova) km 105,6 in 2h42’35” media km/h 38,971;
2) Filippo Turconi (Bustese Olonia);
3) Noviero Raccagni (Team Work Service-Speedy Bike) a 6”;
4) Lorenzo Nespoli (GS Giovani Giussanesi);
5) Alessandro Cattani (Bustese Olonia);
6) Simone Zanini (Club Ciclistico Canturino 1902);
7) Andrea Sergiampietri (Team Work Service-Speedy Bike);
8) Federico Savino (Team Work Service-Speedy Bike);
9) Pietro Giovanni Valsecchi (Club Ciclistico Canturino 1902);
10) Alessandro Borgo (Team Work Service – Speedy Bike)
Corridori Iscritti 118; Partiti 81; Ritirati 22; Classificati 59.
A cura di Vito Bernardi – Federciclismo
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata