Tanta sfortuna per i problemi alla catena che dal terzo giro (dei sei previsti) hanno contraddistinto la sua prova, e in più le conseguenti cadute per le a dir poco complicate condizioni sulle quali si è svolta la prova élite femminile sulla neve della Val di Sole, valida per la Coppa del Mondo di ciclocross 2022-2023, non hanno di certo aiutato Silvia Persico: l’azzurra ha chiuso ai piedi del podio (beffata al photofinish) in quarta posizione.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il successo è stato ottenuto con pieno merito, occupando la prima posizione di fatto dalle prime curve del primo giro fino al traguardo finale, dall’olandese Puck Pieterse (50’14”): eccellente la sua prova, in solitaria, potendo gestire nel migliore dei modi un vantaggio in costante aumento; Pieterse ha da subito scelto le traiettorie giuste da prendere nei tratti più difficili del tracciato, pur senza avere un riferimento avendo corso praticamente da sola per tutta la gara.
Seconda posizione per la neerlandese Ceylin del Carmen Alvarado (+44″), che fino al terzo giro ha lottato con l’azzurra Silvia Persico con una continua alternanza tra le due tra secondo e terzo posto: i problemi accusati da Persico, tuttavia, si sono rivelati un vantaggio per l’olandese che ha poi definitivamente allungato sull’azzurra, consolidandosi in seconda posizione.
L’assegnazione del terzo posto ha premiato un’altra olandese (tripletta nella prova odierna), Manon Bakker (+1’26”): Silvia Persico ha continuato ad avere problemi con la sua bicicletta, cadendo numerose volte, e ha così permesso a Bakker di rimontare e fare suo il gradino più basso del podio. Tanta l’amarezza per l’azzurra (+1’34), che avrebbe voluto conquistare un podio davanti ai suoi tifosi.
Ottima la prova di Sara Casasola che chiude in top 10 in ottava posizione, mentre Eva Lechner ha tagliato il traguardo al dodicesimo posto; diciassettesima Valentina Corvi, 20esima Francesca Baroni, 23esima Lucia Bramati, 25esima Alessia Bulleri, 27esima Carlotta Borello, 29esima Marta Zanga, 30esima Rebecca Gariboldi, 32esima Giada Borghesi, 36esima Anna Ober Parleiter e infine 37esima Letizia Borghesi.
Da segnalare una brutta caduta al primo giro, con conseguente uscita in barella (in attesa, naturalmente, di avere aggiornamenti sulle sue condizioni), per l’olandese Fem Van Empel.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata