Sarà un’emozione da non perdere, l’evento che domenica 8 marzo permetterà di pedalare sul percorso della Strade Bianche, la gara che vedrà i professionisti, uomini e donne, darsi battaglia il giorno precedente.
Un percorso epico. Lo sterrato diventa campo di battaglia per i professionisti, che si trovano ad affrontare 200 chilometri, di cui una cinquantina sterrati, in un misto di Roubaix e Fiandre. Il tutto immersi nei vigneti del Chianti: questa è la Strade Bianche, la gara ciclistica più epica nel mondo professionistico.
Nata sullo slancio dell’Eroica, il prossimo 7 marzo, la competizione non vedrà darsi battaglia le migliori formazioni professionistiche maschili, ma per la prima volta, anche quelle femminili.
Professionisti, uomini e donne, si sfideranno, ovviamente tra i relativi sessi, a singolar tenzone, riportando alla memoria le epiche battaglie tra Coppi e Bartali.
Se l’emozione di vedere una gara attuale tornare epica sarà già tanto, se l’inserimento della gara femminile ne accrescerà l’entusiasmo e la spettacolarità, domenica 8 marzo, i cicloturisti potranno replicare le gesta dei loro beniamini sullo stesso percorso.
Infatti l’8 marzo, festa della Donna, il percorso della Strade Bianche verrà preso d’assalto dai cicloturisti, quando la polvere dei professionisti non sarà ancora ricaduta, per affrontare uno dei tre percorsi proposti dagli organizzatori del Bici Club Terre di Siena.
Due percorsi randonnée: uno “classico” da 200 chilometri e uno ridotto da 100 chilometri. Decisamente abbordabile da tutti, invece, il cicloturistico da 50 chilometri, che sarà sufficiente per percepire il sudore dei professionisti del giorno prima.
La 200 chilometri vedrà la partenza alla francese dalle ore 7.30 alle ore 8.00 e sarà valida come prova di qualificazione alla Parigi-Brest-Parigi, così come sarà prova di Campionato Italiano ARI. Il percorso, che sarà realmente di 180 chilometri, cela un dislivello di 2530 metri e ben nove tratti di strade bianche per un totale di 31,1 chilometri di sterrato.
I partecipanti alla 100 chilometri prenderanno il via invece dalle ore 8.00 alle 9.00. Per loro le fatiche si limiteranno a 1100 metri di dislivello da scalare e un solo tratto di strada bianca di 2.1 chilometri da affrontare. Il percorso sarà valido come Prova valida per i Campionati Provinciale e Regionale Toscano UISP di cicloturismo.
La cicloturistica da 54 chilometri e soli 620 metri di ascesa, non presenta nessun tratto di strada bianca. La partenza sarà alle ore 9.00 e il percorso varrà come Prova del Campionato Provinciale UISP.
Tutti i percorsi sono validi per il Gran Brevetto CiclovieTerre di Siena 2015.
Abbonamento, premi e info su www.biciclubterredisiena.it e www.audaxitalia.it (cliccare il banner dedicato).
Le partenze saranno date dal centro storico di San Gimignano, mentre l’arrivo e i servizi post manifestazione (docce, ristori, pasta party, bottiglia e premi per le squadre) avranno luogo presso il campeggio di Santa Lucia.
INFO
Paolo 329.0570234 –Manuel 348.2471796 e.mail: info@rosiabike.it – biciclubterredisiena@gmail.com
ISCRIZIONI
Invio copia del tesserino e ricevuta di pagamento a: info@rosiabike.it oppure fax: 0577.236324 Pagamento con bonifico sul conto Banca Cras IBAN IT 53 D088 8514 2010 0000 0031 813
Per i Randonneurs anche con il sito www.audaxitalia.it
ISCRIZIONI E VERIFICHE
nel pomeriggio del 7 marzo o alla mattina prima della partenza presso il bar Selva delle Torri (campeggio Santa Lucia)
STRUTTURE RICETTIVE
Pro Loco San Gimignano 0577.940008 info@sangimignano.com
CONSULTA LA LOCANDINA UFFICIALE