La Vuelta a San Juan porta sempre bene a Fernando Gaviria. Il velocista della Movistar ha vinto la quarta tappa dell’edizione 2023 della corsa argentina, dall’Autodromo de Villicum a Barreal di 196 chilometri e mezzo, battendo in volata Peter Sagan (TotalEnergies) e Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers); grazie a quest’affermazione e ai minuti persi da Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) e Fabio Jakobsen (Soudal-Quick Step) nelle montagne precedenti, il colombiano diventa anche il nuovo leader della generale poco prima della frazione all’Alto Colorado, che vedrà protagonisti gli uomini di classifica.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Nei primi chilometri se ne va immediatamente la fuga di giornata, in cui è presente anche il leader della generale Sam Bennett. Assieme a lui Harold Martin Lopez (Astana Qazaqstan Development Team), Tobias Lund Andresen (DSM), Davide Bais (Eolo Kometa), Manuele Tarozzi (Green Project Bardiani CSF Faizané), Gerardo Matias Tivani (Agrupación Virgen de Fatima – San Juan Biker Motos), Leonardo Cobarrubia, Juan Pablo Dotti (Sindicato de Empleados Públicos of San Juan), Tomas Contte (Argentina) , Laureano Rosas (Gremios por el Deporte – Cutral Co), Victor Ocampo (Team Medellin – EPM), Rafael Lourenco, Carlos Salgueiro (APHotels and Resorts – Tavira), Alexis Benjamin Quinteros (Team Banco Guayaquil – Ecuador) e Jose Luis Rodriguez (Chile).
Una scelta coraggiosa, quella di Bennett, che costringe le squadre dei velocisti a rimanere sull’attenti. I fuggitivi toccano i sette minuti di vantaggio, poi si scremano sulle salite di giornata, il Gruta Virgen de Andacollo e la Ruta Nacional 150. Proprio su questa salita accende la miccia Egan Bernal, che per saggiare le sue condizioni si porta sul gruppo di testa assieme a Brayan Sanchez (Team Medellin – EPM), ma poco dopo lo scollinamento vengono tutti ripresi. Intanto però, con questo andirivieni, si sono staccati sia Bennett che Fabio Jakobsen e Giacomo Nizzolo, lasciando una ghiotta occasione agli altri velocisti.
Passato anche il Pasando Calingasta, che ha visto come gli altri GPM Tomas Contte transitare per primo confermandosi leader della classifica dedicata, il gruppetto rimasto si prepara per la volata che vede Gaviria e Sagan come protagonisti: alla fine è il colombiano a trionfare, battendo lo slovacco e Filippo Ganna, sorprendente terzo.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata