La stagione agonistica è da poco terminata ma l’ A.S.D. Ciclismo Terontola-Atakama Race ha già iniziato i lavori per la XII edizione della gran fondo dell’8 marzo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Terontola (AR) – L’A.S.D. Ciclismo Terontola-Atakama Race non ci si adagia sui già ottimi risultati ottenuti con l’edizione del 2014 e per il prossimo anno le novità saranno molte e tutte rivolte a migliorare l’organizzazione di una gara che ormai sta diventando un punto di riferimento per i biker del centro-italia.
L’edizione del 2015 vede la conferma come prima prova del circuito Colline Toscane e l’ingresso nell’Umbria Challenge, che da anni ormai attira atleti di tutto il cento-italia. Quindi le premesse per un’edizione ricca di eventi ci sono tutte, infatti sono ormai iniziati da tempo i preparativi per accogliere i biker che accorreranno nella nostra manifestazione.
Due sono le principali novità che caratterizzeranno il circuito Colline Toscane 2015 e riguardano la prima i percorsi corti dove è prevista una classifica individuale per somma di tempi, scartando nelle 6 prove effettuate il tempo più alto. Per entrare a far parte della classifica è necessario avere partecipato ad almeno 5 prove e verranno premiati i primi 5 classificati
La seconda riguarda invece un vero tocco di originalità che strizza un occhio alla disciplina dell’enduro, istituendo una classifica individuale di regolarità per somma di penalità. In questa classifica non esistono scarti e saranno esclusi coloro che effettueranno un percorso diverso dal lungo. I vincitori saranno coloro che avranno conseguito meno penalità giungendo al traguardo nel tempo indicato dall’organizzazione della singola gara, dal passaggio al primo controllo intermedio sino al traguardo. Le penalità sono calcolate sommando la differenza o l’eccedenza del tempo rilevato rispetto a quello indicato. Saranno premiati i primi 5 classificati.
Ritornando alla BACIALLA BIKE il tracciato ha subito delle parziali modifiche in quanto è stata eliminata la salita denominata cima galera ed è stata inserita l’ascesa in località Sanguineto, mentre la salita cronometrata quest’anno avrà luogo in località Cima Piazzano di circa 3 km, con delle pendenze regolari e decisamente adatte ad una gara di inizio stagione. I km da percorrere saranno 44 nel percorso lungo e 25 in quello corto con un dislivello rispettivamente di mt 1360 e mt 700. In sintesi il percorso lungo sarà caratterizzato nella prima parte da tre salite di circa km 3, per poi trasformarsi nella parte finale in un continuo saliscendi con tratti di single track tecnici.