In archivio la seconda tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2023, corsa che, come d’abitudine, presenta tanta salita e pochissima pianura in quasi ogni frazione. Oggi, nel primo dei due arrivi in salita previsti dal programma della corsa iberica, il successo è stato acciuffato da Giulio Ciccone, in grado di battere tutti i rivali più accreditati, centrando la terza vittoria italiana di questo inizio di stagione.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Quattro gli atleti in fuga nella prima parte di una tappa che prevedeva ben sette GPM, di cui i primi quattro racchiusi in soli 60 km. Due italiani, Alessandro de Marchi e Samuele Zoccarato, insieme allo spagnolo Javier Romo, l’etiope Mulu Kinfe Hailemichael ed il canadese Benjamin Perry. Vincendo quattro dei primi sei GPM, Zoccarato è riuscito ad accumulare i punti per saltare in testa alla classifica GPM.
Uno alla volta, Hailemichael, Perry e Zoccarato alzano bandiera bianca, lasciando in testa solo De Marchi e Romo. I due riescono a resistere fino agli ultimi 10 km, quando vengono ripresi da un gruppo di cui non fa più parte il vincitore di ieri e maglia gialla Biniam Girmay, staccatosi sulla salita di Cumbres del Sol.
Il ricongiungimento arriva in prossimità dell’ultima salita, presa in testa dagli uomini della INEOS Grenadiers dopo un grande lavoro anche da parte della Bahrain Victorious. La prima mossa la fa Brandon McNulty per la UAE, su cui va a chiudere prima il sorprendente Thomas Gloag (Jumbo-Visma) e poi Pello Bilbao per la Bahrain.
Dopo un momento di studio, è Mikel Landa a riaccendere la miccia, ma sulla sua ruota si avventa un attentissimo Giulio Ciccone. L’abruzzese sopravanza senza troppi problemi il basco e riesce a resistere al rientro di Bilbao e Tao Geoghegan-Hart, potendo esultare sul traguardo con il tipico gesto di lanciare gli occhiali. Con questo successo Ciccone diventa anche leader della classifica generale, con 4″ di margine su Geoghegan Hart e 5″ su Bilbao.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata