È medaglia d’argento per l’Italia per il quartetto dell’inseguimento femminile agli Europei 2023 di ciclismo su pista. Dopo la vittoria di questa mattina in semifinale contro la Francia, le azzurre Martina Alzini(che questa sera ha preso il posto di Patrizia Paternoster), Elisa Balsamo, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini non riescono a compiere l’impresa e sono costrette ad arrendersi alla Gran Bretagna, dunque oro. Bronzo invece per la Germania, che batte la Francia nella sfida per il terzo posto.
Nella finale per la medaglia più pregiata le britanniche Katie Archibald, Leah Evans, Josie Knight, Anna Morrispartono molto bene e passano con un vantaggio di 756 centesimi dopo un chilometro. Il margine sale poi a 1.238 al km 2 e a 1.710 al km 3, poi la Gran Bretagna accelera ulteriormente sotto la spinta spaventosa di Archibald (la classe 1994 ha messo in difficoltà pure le sue compagne) e chiude in 4:13.890, con un vantaggio di 2.128 sulle campionesse del mondo in carica.
A vincere la finalina per il bronzo è invece la Germania.Il quartetto formato da Franziska Brause, Lisa Klein, Mieke Kroger e Laura Sussemilch, indietro di oltre 700 millesimi dopo 3 km, alza sensibilmente l’andatura negli ultimi mille metri e batte le francesi Victoire Berteau, Marion Borras, Clara Copponi, Valentin Fortin con il tempo di (invece il crono delle francesi).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata