Tim Wellens ha vinto la terza tappa della Vuelta a Andalucia, una frazione di 161 km con partenza e arrivo ad Alcalà de los Gazules. Il tracciato era vallonato e presentava un arrivo in salita (3 km al 3,7% di pendenza media). Il belga, che in questa località aveva già fatto festa nel 2018 e nel 2019, era nella fuga di 22 uomini che si è formata fin dalle prime battute di gara e all’imbocco dell’ultimo chilometro ha piazzato una micidiale rasoiata, riuscendo a trionfare in solitaria.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
L’alfiere della UAE Emirates (la squadra emiratina ha vinto la terza tappa di fila dopo il doppio sigillo di Tadej Pogacar), alla sua 35ma affermazione tra i professionisti, si è imposto con 14 secondi di vantaggio sul francese Pierre Latour (TotalEnergies) e 15” su un ottimo Samuele Battistella (Astana Qazaqstan). In top-10 anche Davide Bais (sesto, Eolo-Kometa) ed Edoardo Zambanini (settimo, Bahrain-Victorious).
Lo sloveno Tadej Pogacar resta al comando della classifica generale. Il vincitore del Tour de France 2020 e 2021 ha incominciato la stagione in maniera brillante e punta al successo, il weekend risulterà decisivo ai fini della graduatoria. Domani andrà in scena la quarta e penultima tappa: 165 km da Olvera a Iznajar, con tre GPM negli ultimi 60 km (la Fuentes de Cesna, 4,3 km al 4,7%, terminerà a 13 km dall’arrivo) e il traguardo posto in cima a uno strappo di 900 metri al 5,8%.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata