Siamo giunti all’ultima tappa della Vuelta a Andalucia 2023: in programma quest’oggi, domenica 19 febbraio, la frazione che porrà fine alla corsa a tappe in territorio andaluso. Previsti 184.3 chilometri totali che condurranno i corridori da Otura ad Alhaurin de la Torre. Andiamo a scoprire tutti i dettagli della frazione odierna.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
PERCORSO
Tappa decisamente mossa, sin dai primi chilometri (d’altronde, si partirà a 777m di altitudine) con il GPM di terza categoria dell’Alto El Cerrajon (7.9 km al 3.4%), seguito dall’Alto del Navazo (anch’esso di terza categoria, 6.3 km al 4.1%). Previsto in discesa lo sprint intermedio di Ventas de Zafarraya, prima di ritornare su strade in salita con pendenze elevate, dovendo affrontare il GPM di prima categoria di Puerto del Sol (17.3 km al 4.9%), il tutto nei primi 100 chilometri. Seconda parte del percorso più agevole per i corridori, con un solo GPM di terza categoria, Alto de los Nunez, al km 153. Traguardo posto in leggerissima salita, non particolarmente impegnativo.
FAVORITI
Dal momento che i primi chilometri presentano già notevoli avversità altimetriche, è probabile che si venga presto a creare la fuga di giornata; il plotone potrebbe però riprendere i fuggitivi dopo l’ultimo GPM in programma e contendersi la vittoria in volata (gli ultimi 30 chilometri, all’incirca, sono pressoché pianeggianti). Naturalmente, molto dipenderà dal distacco che la testa accumulerà sul plotone; in ogni caso, risulta impossibile non annoverare tra i favoriti corridori come lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), per quanto ha fatto vedere in questi giorni. In caso di volata, occhio ai velocisti come il belga Dries De Bondt (Alpecin-Deceuninck) o il neozelandese Corbin Strong (Israel-Premier Tech).
PROGRAMMA VUELTA A ANDALUCIA: COME VEDERLA IN TV E STREAMING
Domenica 19 febbraio
Orario partenza: 10:40
Orario d’arrivo: 15:00 circa
Diretta tv: Eurosport 2 (canale 211 di Sky dalle 12:45)
Diretta streaming: Eurosport.it, SkyGo, NOW Tv, DAZN, Discovery+ (dalle 12:45)
Diretta live testuale: OA Sport
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata