In archivio uno degli snodi fondamentali di questa edizione dell’UAE Tour. La cronosquadre di Khalifa Port, posta in programma come seconda frazione, ha dato i suoi verdetti: la Soudal-QuickStep ha battuto la concorrenza rispettando, non senza faticare, il pronostico della vigilia.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Il “wolfpack”, trainato da Remco Evenepoel, è riuscito ad avere la meglio per un solo secondo su una sorprendente EF Education Easy Post, rimasta in testa alla classifica per lungo tempo, per poi essere beffata dall’ultima squadra alla partenza.
I 17,3 km del percorso non sono riusciti a creare grandi differenza tra le squadre, tanto che le prime cinque piazzate sono tutte concentrate in appena 5”: dietro a QuickStep ed EF la classifica odierna vede la INEOS a 3”, seguita da Bahrain Victorious a 4” e Team Jayco Alula a 5”. Leggermente più staccata la UAE Emirates di Adam Yates che, dopo i 51” persi ieri nel vento, è costretto a cedere altri 16”.
Il nuovo leader della classifica generale è l’australiano della INEOS Luke Plapp. Terzo grazie agli abbuoni dopo la prima frazione, prende la maglia nonostante abbia lo stesso tempo del Campione del Mondo Remco Evenepoel, oggi in grado di rosicchiargli quei tre secondi che gli mancavano. Rimane in scia anche l’iberico Pello Bilbao che grazie al lavoro dei suoi compagni in Bahrain, dista solo 4” dal leader.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata