Con le classiche di primavera si apre la 22^ edizione del grande progetto che avvicina i più piccoli al mondo e ai valori della bici. Ritorna la Polizia Stradale con i video dedicati alla sicurezza. Oltre 1 milione e 660 mila ragazzi coinvolti dalla prima edizione. Marco Martinelli, star italiana di TikTok, è confermato testimonial come nel 2022.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Ritorna BiciScuola, il grande progetto di “edutainment” di RCS Sport giunto alla sua 22esima edizione. L’obiettivo è sensibilizzare i più piccoli all’utilizzo della bicicletta per uno stile di vita sano, al fairplay sportivo, a un’alimentazione equilibrata, all’educazione stradale e alle regole della nuova mobilità sostenibile. L’iniziativa coinvolge, in particolare, i bambini delle scuole primarie di primo grado (6-10 anni) situate nelle località attraversate dalle corse di ciclismo organizzate tra marzo e ottobre: oltre al Giro d’Italia (e al Giro-E) BiciScuola sarà presente anche nelle corse primaverili e autunnali come Strade Bianche Women Elite, Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Il Giro di Sicilia, Milano-Torino, Gran Piemonte e Il Lombardia.
COME SI STRUTTURA
Agli alunni della classe aderente al BiciScuola sarà richiesta la realizzazione di elaborati creativi su uno degli argomenti principali del progetto. Si partecipa a un contest in base al quale sarà decretata una sola classe vincitrice per il miglior lavoro realizzato e che sarà premiata sul palco il giorno del passaggio della corsa. Tante le attività collaterali previste on field per rendere memorabili le giornate durante gli eventi. Tra i Partner aderenti al progetto ci sarà ancora la Polizia Stradale, che da anni arricchisce e valorizza il coinvolgimento dei piccoli con la presenza, in tappa, del “pullman azzurro” all’interno del quale sono organizzate le video lezioni sull’educazione stradale, tema attuale e delicato, di grande utilità tra i giovani.
I NUMERI
Da record i numeri registrati! Ad oggi, a partire dalla prima edizione, sono stati coinvolti oltre 1 milione e 660 mila ragazzi. L’edizione 2022, in particolare, ha visto la partecipazione di 230 istituti scolastici, 5.200 insegnanti e 64 mila ragazzi (+6% rispetto al 2021). In riferimento alle gare di primavera, invece, sono oltre 50 le classi iscritte per Strade Bianche, 200 per Tirreno-Adriatico, 100 per Milano-Sanremo e circa 150 per la Milano-Torino.
IL TIKTOKER
Ritorna Marco Martinelli, divulgatore scientifico e ricercatore affiliato della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Un volto noto sui social con il profilo @marcoilgiallino. A lui, in particolare, RCS Sport ha affidato la realizzazione di video-tutorial di BiciScuola e la produzione di una serie di brevi filmati dedicati che Martinelli diffonderà anche sul suo profilo (www.tiktok.com/@marcoilgiallino) oltre che su quelli del Giro d’Italia. Tutte le informazioni del progetto BiciScuola sono disponibili su www.biciscuola.it.
I PARTNER 2023
Polizia Stradale, ENEL, LAGO Group e NOVI.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata