Si svolgerà nella giornata odierna la seconda tappa della Tirreno-Adriatico 2023, corsa a tappe italiana che proseguirà fino a domenica 12 marzo. Dopo la cronometro iniziare che ha visto trionfare l’azzurro Filippo Ganna, quest’oggi ci sarà una frazione adatta ai velocisti. Si partirà da Camaiore alle ore 10:50 e si arriverà poi, dopo 210 km, sul traguardo di Follonica. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere su questa tappa.
PERCORSO
Camaiore-Follonica (210 km)
In seguito alla breve salita di Montemagno, posizionata proprio in avvio di tappa, si scenderà a Massorosa e si proseguirà in pianura fino al km 85. Qui i corridori inizieranno ad affrontare l’unico GPM di giornata di Castellina Marittima (12,3 km al 2,9%), che sarà seguito da una lunga discesa. Dopo aver raggiunto dunque nuovamente la pianura, i ciclisti avranno altri 20 km molto leggeri e poi torneranno a salire leggermente fino al traguardo volante di Canneto (km 136).
Una volta superato lo sprint intermedio, ci sarà la discesa e successivamente i corridori viaggeranno senza incontrare altre grosse difficoltà altimetriche verso Follonica, dove dovranno affrontare per due volte un circuito di 22 km. In questo tracciato l’unica insidia sarà il breve strappo de L’Impostino (1,3 km al 6%), che nel secondo giro verrà superato quando mancheranno 10 km al traguardo. Gli ultimi chilometri non presenteranno insidie e l’arrivo sarà posto alla fine di un lungo rettilineo sul lungo mare di Follonica.
FAVORITI
Molto probabilmente il vincitore di questa seconda frazione verrà deciso in volata. Ecco dunque che i favoriti di oggi sono Wout van Aert, che andrà in cerca del primo successo in questa nuova stagione su strada, Dylan Groenewegen e Fabio Jakobsen, ma bisognerà prestare molta attenzione anche a Phil Bauhaus, Juan Sebastian Molano, Jasper Philipsen, Mark Cavendish e Fernando Gaviria. In casa Italia potrebbero invece provarci Matteo Moschetti, che in questo 2023 ha già vinto la Clasica de Almeria, Alberto Dainese, Simone Consonni e Giacomo Nizzolo.
PROGRAMMA SECONDA TAPPA TIRRENO-ADRIATICO 2023
Martedì 7 marzo 2023
Seconda tappa
Orario di partenza: 10.50
Orario di arrivo: 16.15/16.45 circa
SECONDA TAPPA TIRRENO-ADRIATICO 2023: DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: gratis e in chiaro su RaiSportHD dalle ore 13.20 alle ore 15.25 e su Rai 2 dalle ore 15.25; a pagamento su Eurosport 1 dalle ore 13.15
Diretta streaming: gratis su Rai Play; a pagamento su Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN
Diretta live testuale: OA Sport
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata