Siamo stati recentemente a colloquio con Valter Bassanese, a capo dell’organizzazione della Granfondo che si terrà ad Umago, in Croazia, il 14 ed il 15 aprile. Le prime novità che si notano sono lo spostamento della manifestazione da settembre alla primavera, grazie alla quale essa è entrata nel circuito UCI Granfondo World Series.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Venerdì 14 aprile nel pomeriggio a partire dalle ore 15 si disputeranno le cronometro individuali sul tracciato di 22,3 chilometri, mentre al sabato la gara in linea verrà suddivisa in percorsi Medio Fondo (93,92 km, 1071 metri di dislivello) e Gran Fondo (119.2 km, 1503 metri di dislivello) che percorreranno la costa istriana in direzione sud, per andare poi verso l’interno ed infine facendo ritorno a Umago. Tutte le gare di venerdì e sabato avranno come sede di partenza ed arrivo il centro sportivo Stella Maris, dove è situato lo stadio di tennis intitolato al campione croato Goran Ivanišević sede del Torneo ATP Croatia Open Umag.
“Ci aspettiamo” – dice Bassanese – “numerose iscrizioni da Paesi come Italia, Germania, Austria e dalle nostre vicine Nazioni nei Balcani. Esse saranno aperte sia nel primo pomeriggio di venerdì 14 aprile e al sabato 15 fino a poco prima della partenza della Granfondo. Chi riuscirà ad ottenere i migliori risultati si potrà qualificare per il Campionato del Mondo che si terrà a Glasgow (Scozia) dal 4 al 7 agosto”.
Per i partecipanti ci saranno importanti momenti di intrattenimento, tra cui una lotteria riservata a chi ritirerà i propri numeri nella giornata di venerdì, e i bambini dai 4 ai 12 anni portanno divertirsi con la animazione dalle ore 10 di sabato. In quella mattinata inoltre, musica ed intrattenimento con DJ dalle ore 7:30. I primi corridori delle gare sono attesi dalle 12:30, ed a seguito si terranno tutte le cerimonie di premiazione per i vincitori della Granfondo e della tombola del venerdì.
Per tutte le informazioni potete cliccare al seguente link o visitare la Pagina Facebook di Istria Gran Fondo. InBici Cycling Team sarà presente alla manifestazione con un gruppo di atleti ed accompagnatori. Restate collegati per ricevere eventuali ed ulteriori aggiornamenti sull’evento.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata