Prova, partecipa e divertiti con arte, musica e Action Sport
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
dal 6 all’8 giugno in unico grande spazio a Bolognafiere
con i campioni dell’urban culture e i big dell’hip hop mondiale e italiano,
da Public Enemy, a Rocco Hunt, a Clementino
BolognaFiere realizza – dal 6 all’8 giugno – la seconda edizione di THEJAMBOche trasformerà la Fiera di Bologna nel più grande Free Style Urban Park d’Italia per gli atleti e gli appassionati di sport e musica free style e dove si terranno un grande festival e un grande meeting della musica con i big dell’hip hop internazionale e italiano – Public Enemy, Rocco Hunt, Clementino e tantissimi altri – e un nuovo contest per i rap freestyler e hip hop, assieme a MTV Spit, Link, MEI, DEEZER e Radio Fujiko per rinnovare una delle più originali esperienze musicali bolognesi.
Partner per gli action sport e la street dance: Arci Uisp Nazionale, Krap di Vicenza e Danzainfiera.
TheJamBO 2014, con la sua spettacolare offerta musicale e sportiva, fa parte del cartellone bè bolognaestate 2014: con TheJamBO BolognaFiere, in collaborazione con l’amministrazione comunale, vuole far essere Bologna la città di un nuovo grande incontro di giovani, culture e linguaggi e il Quartiere fieristico un centro per gli eventi di sport e musica per la città.
Il grande programma di TheJamBO si realizzerà negli 80.000 metri quadrati dell’Area 48 di BolognaFiere snodandosi attraverso la JAMBO STREET dove si incontreranno spettacoli e performance in cui più di 300 atleti italiani e internazionali si sfideranno e si esibiranno nelle battle di skateboard, BMX, mountain-bike, frisbee, parkour, street dance e potranno seguire il contest – aperto alla partecipazione di tutti gli appassionati di rap e che si terrà nei tre giorni di manifestazione – e la selezione che culminerà nell’Italian Street Jam per proclamare il vincitore di questo grande talent, domenica 8 giugno (premio IRMA Records, collaborazione con MTV Spit).
TheJamBO 2014 si presenta con una nuova formula innovativa Join, Try Have Fun!
Con TheJamBO 204 inizia una collaborazione di BolognaFiere con KRAP International, gruppo che ha promosso in Italia l’esperienza più importante di sport freestyle – con un evento come Krap Invaders – e il primo esempio di palestra freestyle indoor in Europa che, quindi, darà a Krap Invaders, cresciuto in questi anni a Vicenza come evento di riferimento per il freestyle in Italia, una nuova grande sede nazionale e internazionale.
Nelle serate di venerdì, sabato e domenica TheJamBO ospiterà tre serate d’eccezione con Rocco Hunt e Public Enemy il 6 giugno, Clementino il 7 giugno.
Danzainfiera a TheJamBO 2014
L’ANIMA STREET SI Dà BATTAGLIA CON OLTRE 3.000 PARTECIPANTI
L’anima street di Danzainfiera sarà presente a TheJamBO con un programma articolato sulle tre giornate che prevede, all’interno del padiglione 32 dedicato alla Street Dance, attività continua su quattro fronti: Formazione, Opportunità Professionali, Spettacolo, Competizioni.
All’interno della DANCE ZONE un’ampia quantità di contenuti di qualità – gratuiti ed a pagamento – a cui poter partecipare o di cui poter fruire come spettatore. Sarà lo spazio dedicato agli appassionati, in costante crescita anche in Italia, che culminerà con lo spettacolare Street Fighters, il più completo Contest di Street Dance al Mondo, a cui parteciperanno oltre 3.000 dancers da tutta Italia.
I migliori insegnanti e i workshop più coinvolgenti
TheJamBO, in collaborazione con Danzainfiera, offrirà la possibilità al pubblico di ballerini di poter studiare con i nomi di spicco della scena internazionale per migliorare il proprio style e confrontarsi con il top che il mondo della Street possa offrire, o per chi deve ancora muovere i primi passi, avvicinarsi a queste discipline urban.
Due sale, appositamente allestite, dove poter approfondire e sperimentare con lezioni di: HIP HOP, BREAKING, HOUSE, POPPIN, LOCKING, AFRO, WAACKING.
THEJAMBO STREET&POP ART 2014
UN INTERO PADIGLIONE DEDICATO ALLA CREATIVITà FREE STYLE
Un padiglione di Jambo sarà dedicato esclusivamente alla Street e Pop Art italiana ed internazionale che affiancherà l’evento di street culture e urban style dal 6 all’8 giugno all’interno di BolognaFiere.
Un appuntamento unico e imperdibile per appassionati d’arte che potranno acquistare fotografia, pittura, scultura, video e installazioni originali, ma soprattutto Street&Pop, a prezzi accessibili per tutti, anche per i più giovani.
Nell’ambito della rassegna prenderà vita Labart, lo spazio delle idee dove la creatività prende forma, attraverso eccentrici artisti e le loro stravaganti opere, che aiuteranno i più piccoli ad avvicinarsi al mondo dell’arte. Labart è anche il punto di incontro e confronto di artisti, critici, collezionisti e appassionati d’arte e il palcoscenico per la presentazione dei libri degli autori contemporanei. È, inoltre, l’area dedicata alle performance delle Body Painting e della Action Art, passando per la realtà aumentata dove in alcuni casi il pubblico potrà essere parte integrante dell’opera stessa.
THE JAMBO – TRY
Sia nello sport che nella danza che nella musica le prime ore del pomeriggio saranno dedicate alla pratica che consentirà a chi vuole avvicinarsi a questi sport di provare le proprie capacità e
apprendere le tecniche dai campioni e docenti tesserati UISP, all’interno dei padiglioni della Fiera in piste realizzate appositamente per facilitare l’apprendimento in tutta sicurezza.
Contemporaneamente nei contest che riguarderanno tutte le discipline, dallo sport, alla musica, alla danza si selezioneranno i campioni che si contenderanno il titolo JAMBO 2014.
Alle ore 19 circa partirà il grande show con il meglio di tutte le discipline, aperto e chiuso dalle star della musica Hip Hop (Rocco Hunt e Public Enemy venerdì 6 giugno, Clementino sabato 7 giugno e il meglio dell’hip hop italiano nella grande kermesse Italian Street Jam di domenica 8 giugno).
The JAMBO PARTNERS
Per esaltare la propria vocazione a luogo dove si incontrerà la migliore street culture internazionale, TheJamBO ha scelto di stringere accordi con le realtà più importanti che lavorano sul territorio bolognese e su quello italiano, impegnate a costruire le diverse offerte della manifestazione. Così la Fiera dà vita a un progetto culturale nel quale vengono coinvolte diverse organizzazioni, proprio nello spirito dell’incontro che è quello che animerà TheJamBO 2014.
Ad iniziare dalla UISP, la più grande associazione popolare italiana di sport che sarà presente a TheJAmBO con i suoi istruttori a disposizione degli aspiranti praticanti che, in tutta sicurezza, potranno provare a muovere i primi passi nell’universo del freestyle.
Krap, l’associazione che ha creato il Krapannone e ha diffuso il parkour e lo sport free style in tutta Europa, diventando una vera e propria fucina di campioni, organizzerà all’interno di TheJamBO il proprio evento annuale ‘Krap Invaders’, una convention con i migliori atleti italiani e internazionali di parkour, skateboard e Bmx. Mentre Danzainfiera porterà a TheJamBO il meglio della breakdance e della streetdance internazionale.
Con le sue playlist dedicate collabora con TheJamBO Deezer, (www.deezer.com), il primo servizio mondiale di musica in streaming. Grazie a un accordo tra Deezer, TicketOne e TheJamBO, tutti coloro che acquisteranno i biglietti per TheJamBO 2014 sul sito TicketOne.it potranno ottenere gratuitamente un mese di Deezer Premium+ per ascoltare musica ovunque, su qualsiasi dispositivo e anche senza connessione Internet.
All’interno di the Jambo anche CRITERIUMBO: la prima gara riservata a biciclette a scatto fisso organizzata dentro BolognaFiere, un vero spettacolo per tutti coloro che amano le biciclette, la velocità e l’adrenalina. Una pista chiusa al traffico, velocissima, che si snoda tra i padiglioni del Villaggio Fieristico di Bologna, mentre meccanici specializzati assisteranno gli atleti e i loro bolidi di acciaio e carbonio durante tutto lo svolgimento della competizione. Si può venire comodamente con la bicicletta in Fiera, BolognaFiere mette a disposizione un’entrata riservata ed un parcheggio custodito all’interno per la tua bicicletta.
La Street Art sarà protagonista di The JamBO con un intero padiglione dedicato al writing e all’esposizione di opere di pop e street art. Inoltre JamboArt lascerà tracce anche in città: un grande evento pre-fiera, organizzato in collaborazione con il Quartiere San Donato, in cui la scuola secondaria di primo grado Besta (via Aldo moro 31) diventerà una tela a disposizione della creatività dei wrtiter bolognesi che si cimenteranno nella realizzazione di un grande graffito che
diventerà opera di arredo urbano permanente, dedicato ai temi degli sport free style di The JamBO.
Tra i partner anche il Link, lo storico locale bolognese dal quale è passata la più importante cultura giovanile internazionale e che ha appena festeggiato il suo ventennale: curerà a TheJamBO un’area con il contest per giovani interpreti del rap freestyle. Con il Link ci sarà Radio Fujko, emittente bolognese che porterà sul palco il meglio dell’hip hop italiano, domenica 9, per una lunga jam session nella quale si esibirà il vincitore del contest.
Legata all’esperienza sulla musica a Bologna è anche Officina Adolescenti, progetto della Sala Borsa rivolto ai giovanissimi con laboratori di danza e hip hop, che collabora con TheJamBO nella ricerca dei giovani talenti che si sfideranno con le loro rime.
Mentre il MEI, i Meeting delle Etichette Indipendenti, organizzerà in Fiera una serie di ‘face to face’, incontri tra aspiranti rapper e produttori discografici che daranno ai ragazzi i consigli necessari per intraprendere la carriera di musicisti.
Presenza significativa a TheJamBO è quella di MTV, l’emittente simbolo della diffusione delle culture giovanili nel mondo che torna a Bologna, la città che per anni ha ospitato l’ esperienza di successo dell’MTV Day, il grande festival della musica italiana che il canale tv per molti anni ha organizzato proprio al Parco Nord. Una relazione con la città che si concretizza nuovamente con questa edizione di TheJamBO, dove si svolgerà una versione dal vivo di MTV Spit, la fortunatissima serie televisiva di ‘freestyle clash’ dalla quale sono usciti i migliori artisti di freestyle hip hop italiani. Sarà cosi una realtà autorevole nell’universo musicale internazionale come MTV a decretare il vincitore, al quale TheJamBO offre l’opportunità di registrare un cd. Con un programma musicale nel quale spiccano i nomi delle star americane dell’hip hop, i Public Enemy, i cui concerti saranno aperti dai più celebri rapper della nuova scena italiana, Rocco Hunt e Clementino.
Per l’occasione BolognaFiere ha lanciato un magazine on line, magazine.thejambo.it, interamente dedicato alla cultura freestyle con interviste esclusive ai protagonisti dell’action sport e della musica hip hop.
Tutte le info su www.thejambo.it e sul TheJamBO Mag, il primo web magazine dedicato al mondo del freestyle, magazine.thejambo.it.
TheJamBO è anche su:
facebook www.facebook.com/TheJamBOFest
Instagram instagram.com/thejambofestival#
twitter twitter.com/theJAMBOfest