Si attendevano i fuochi d’artificio nella tappa odierna della Tirreno-Adriatico 2023 ed invece la scintilla si è accesa solo negli ultimissimi metri prima del traguardo. Sullo strappo di Tortoreto arriva la prima vittoria stagionale dello sloveno Primoz Roglic che, dopo essersi nascosto sia nelle dichiarazioni che in gruppo, ha trovato uno scatto dei suoi per il successo numero 66 in carriera.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Condotta di gara semplicemente perfetta per lo sloveno che, potendo contare come sempre su una Jumbo-Visma molto forte, ha lasciato sfogare gli avversari per poi beffarli in cima allo strappo di 3 km con pendenze piuttosto dure. Fondamentale il lavoro di Attila Valter e Wilco Kelderman, che hanno dovuto supplire anche all’assenza Wout Van Aert, caduto prima dell’ultima ascesa portando con sé Tom Pidcock. Il belga inoltre era probabilmente la prima scelta per i gialloneri sul traguardo di oggi.
Julian Alaphilippe ed Adam Yates completano un podio assolutamente regale che non ha nulla da invidiare alle migliori corse del calendario stagionale. Roglic ha detto di non voler fare classifica, di non sentirsi al massimo della condizione, ma essersi messo alle spalle già oggi uomini di questo calibro potrebbe dargli fiducia in ottica futura.
Prima dell’ultima salita verso Tortoreto si è rialzato Filippo Ganna, dopo aver lavorato a lungo per i suoi compagni, che ha dovuto quindi salutare la maglia azzurra di leader. Sale in prima posizione della generale il tedesco Lennard Kämna, che partiva dal secondo posto. Il suo vantaggio è di appena 6” proprio su Roglic, di 8” su Joao Almeida e di 13” su Brandon McNulty. Giulio Ciccone, nono a 26” è il primo degli italiani.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata