Tadej Pogacar ha chiuso una settimana da sogno, l’ennesima della sua ancora giovane carriera, vincendo la terza tappa e dominando la classifica generale della Parigi-Nizza 2023, corsa che mancava nel suo già ricco palmares. Semplicemente imprendibile per gli avversari, ha gestito a piacimento gli sforzi, staccando tutti non appena il terreno gliel’ha permesso.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Lo sloveno ha parlato ai microfoni di Eurosport dopo il traguardo della Promenade des Anglais a Nizza: “Non avevo mai partecipato alla Parigi-Nizza, dato che sono andato due volte alla Tirreno-Adriatico ad inizio stagione. Per me era sempre stato un obiettivo, un sogno vincerla ed oggi ci sono riuscito”.
Arrivato in testa alla classifica all’ultima giornata, lo sloveno ha salutato la concorrenza sul Col d’Eze: “Dicono che l’attacco sia la miglior difesa e quindi ho attaccato. Conosco bene queste strade e allora ho deciso di partire sull’ultima salita. Sapevo bene come mi sentivo e quanta energia avevo nelle gambe e ho calcolato tutto al meglio”.
Una vittoria importante anche in chiave Tour de France: “Essere sul podio con Jonas Vingegaard e David Gaudu è speciale perché loro sono corridori eccezionali. Questo era il primo grande obiettivo stagionale e ora posso concentrarmi sul resto con maggiore rilassatezza anche alla Milano-Sanremo”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata