La seconda tappa della Tirreno-Adriatico 2015 si è risolta, come prevedibile, con una volata vinta dal belga Jens Debusschere (Lotto Soudal) davanti a Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) e Sam Bennett (Bora-Argon 18).
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Buona volata anche per Nicola Ruffoni (Bardiani-CSF) che si è piazzato in ottava posizione. Vittime di una rovinosa caduta nel finale, non hanno potuto sprintare Elia Viviani (Sky), Sacha Modolo (Lampre-Merida) e Luka Mezgec (Giant-Alpecin). In fase di lancio dello sprint il veronese ha toccato con la ruota anteriore quella posteriore di Cavendish, autore di una brusca deviazione di traiettoria, finendo a terra per primo e trascinando con sè i due sfortunati colleghi. Sorride invece Adriano Malori (Movistar) che mantiene la maglia azzurra di leader con lo stesso tempo di Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) ed un secondo di vantaggio su Fabian Cancellara (Trek).
La fuga di giornata è stata animata dalla presenza di Edoardo Zardini (Bardiani – CSF), Danilo Wyss (BMC), Patrick Konrad e Cristiano Salerno (Bora – Argon 18), Jorge Castelblanco e Carlos Quintero (Colombia), Martjin Keizer (LottoNL-Jumbo). Il loro vantaggio massimo è stato vicino ai sei minuti. A 30 chilometri dal traguardo, quando il gruppo era ormai a meno di un minuto di ritardo dai fuggitivi, è Zardini a rilanciare l’andatura riuscendo a rimanere in testa con Quintero e Salerno. Niente da fare per gli altri quattro fuggitivi che rinunciano all’azione e si rialzano. Il trio di testa tiene duro fino a quindici chilometri dal traguardo, quando vengono ripresi dal gruppo inseguitori guidato forte da Etixx-QuickStep, Tinkoff-Saxo, Astana e AG2R La Mondiale.
A dieci chilometri dall’arrivo una caduta coinvolge Tuft, Hepburn, Yates, Puccio, Popovyvh, Sergent e Pelucchi ma senza gravi conseguenze. Negli ultimi chilometri le squadre dei velocisti si alternano in testa al gruppo, senza nessuna che riesca a formare un vero e proprio treno favorendo una volata molto confusa.
ORDINE D’ARRIVO
Nome Naz. Team Età Tempo
1 Jens DEBUSSCHERE BEL LTS 26 3:30:18
2 Peter SAGAN SVK TCS 25 +0
3 Sam BENNETT IRL BOA 25 +0
4 Alexander PORSEV RUS KAT 29 +0
5 Tyler FARRAR USA MTN 31 +0
6 Magnus Cort NIELSEN DEN OGE 22 +0
7 Roger KLUGE GER IAM 29 +0
8 Nicola RUFFONI ITA BAR 25 +0
9 Zakkari DEMPSTER AUS BOA 28 +0
10 Mark RENSHAW AUS EQS 33 +0
CLASSIFICA GENERALE
Nome Naz. Team Età Tempo
1 Adriano MALORI ITA MOV 27 3:36:22
2 Peter SAGAN SVK TCS 25 +0
3 Fabian CANCELLARA SUI TFR 34 +1
4 Greg VAN AVERMAET BEL BMC 30 +2
5 Matthias BRANDLE AUT IAM 26 +2
6 Maciej BODNAR POL TCS 30 +2
7 Daniel OSS ITA BMC 28 +4
8 Ramunas NAVARDAUSKAS LTU TCG 27 +5
9 Stephen CUMMINGS GBR MTN 34 +6
10 Martijn KEIZER NED TLJ 27 +7
fonte www.spaziociclismo.it