Si corre oggi, venerdì 24 marzo, la quinta tappa della Volta a Catalunya 2023. In quella che si sta delineando come un delle edizioni più entusiasmanti ed incerte degli ultimi anni, si arriva a quella che potrebbe essere la giornata decisiva. All’indomani di una tappa che ha dato una piccola tregua ai “big”, oggi torna protagonista la salita.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
PERCORSO
Si parte da Tortosa per una frazione da 178 km che si concluderà con la durissima salita del Mirador del Portell che con i suoi 8,6 km al 8,8% di pendenza media rappresenta l’ostacolo in assoluto più impegnativo di questa edizione. Il resto del percorso sarà sostanzialmente un lungo avvicinamento all’ascesa decisiva, con i soli Alt de Bot (7,6 km al 3,4%) e Coll de Som (4km al 4,2%) a movimentare la corsa.
FAVORITI
L’epilogo più atteso sarà inevitabilmente quello che vedrà protagonisti i due grandi leader di questa edizione: Primoz Roglic e Remco Evenepoel. Il belga è sembrato avere qualcosa in più nel motore rispetto allo sloveno, ma quest’ultimo ha dalla sua una maggiore esperienza e maggiore capacità di gestione.
Giulio Ciccone ha ancora tutte le carte in regola per far saltare il banco: come dimostrato sul traguardo di Vallter 2000, l’abruzzese può giocarsela con i due “litiganti” e potrebbe andare a caccia del colpo grosso. Tra gli altri contendenti, che sono apparsi comunque un gradino sotto, Joao Almeida è quello che potrebbe impensierire maggiormente i favoriti, con il possibile inserimento di Mikel Landa, Jai Hindley ed Esteban Chaves.
PROGRAMMA GIRO DI CATALOGNA 2023 OGGI
Venerdì 24 marzo
Orario partenza: ore 12:45
Orario previsto d’arrivo: ore 17:10/17:30 circa – Diretta tv su Eurosport 1 dalle 17:00
PROGRAMMA GIRO DI CATALOGNA 2023: COME SEGUIRLO IN TV E STREAMING
Diretta tv: Eurosport 1 dalle 17.30
Diretta streaming: Eurosport.it, Discovery+ dalle 15.30, DAZN, SkyGo, NOW Tv dalle 17.00
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata