Ancora una volta uno scontro diretto tra Primoz Roglic e Remco Evenepoel alla Volta a Catalunya 2023: nella quinta tappa altro arrivo in salita che questa volta premia lo sloveno che si impone e fa nuovamente il vuoto in classifica generale. Per lui sesta vittoria stagionale in sole due settimane di gara.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Sei corridori a formare la fuga di giornata che si è andata a formare dopo le prime fasi di gara: Tsgabu Grmay (Team Jayco), Julen Amezqueta (Caja Rural), Hector Carretero, Pablo Castrillo, Josè Felix Parra (Equipo Kern Pharma) e Ibai Azurmendi (Euskaltel Euskadi).
2′ di vantaggio per loro nell’approcciare l’ascesa conclusiva, quella che portava in vetta a Lo Port: si è andato a frazionare il drappello di testa, ma non c’è stato nulla da fare visto che il plotone principale ha aumentato nettamente il ritmo, andando a raggiungere gli attaccanti della prima ora a 5 km dall’arrivo.
Il primo a muovere le acque è stato ancora Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), con ovviamente Primoz Roglic (Jumbo-Visma) alla sua ruota. Uno, due, tre allunghi del campione del mondo: lo sloveno lo ha lasciato sfogare e poi a sua volta ha fatto il vuoto nell’ultimo chilometro, vincendo con 7” di margine e allungando in classifica generale.
Dietro la coppia UAE Emirates formata da Joao Almeida e Marc Soler, poi Rigoberto Uran. Giornata nera per Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) che ha pagato dazio chiudendo undicesimo a 1’28”.
Ordine d’arrivo quinta tappa
Classifica generale dopo la quinta tappa
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata