Dall’area kids, dove anche i più piccoli potranno cimentarsi sulle due ruote, al concerto di Roy Paci, senza perdersi i workshop dedicati alla bici e le pedalate sul palco attraverso i paesaggi di Gran Canaria cercando di vincere un viaggio nell’isola atlantica. Infine i talks, che ci racconteranno tante esperienze vissute in sella a una bici: due giorni tutti da vivere alla Fiera del Cicloturismo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Questa seconda edizione della Fiera del Cicloturismo si presenta ricca di appuntamenti e momenti di divertimento, iniziando dall’Area Kids, uno spazio dedicato ai bambini, dove possano sperimentare attività fisiche e ludiche in totale sicurezza. L’Area Kids ha la mission di rendere consapevoli i bambini dell’importanza di uno stile di vita fisicamente attivo e di insegnare loro a pedalare in maniera autonoma e sicura anche in strada. Attraverso laboratori ludici, tenuti da istruttori qualificati, i bambini potranno divertirsi e pedalare in compagnia, anche senza la presenza dei genitori. L’Area Kids è a cura di Eden Asd e di Fiab Bologna, con il sostegno di Regione Siciliana.
Alla fine del primo giorno ci sarà inoltre il concerto di Roy Paci, sempre dentro al recinto fieristico, offerto dalla Regione Siciliana. Il concerto è a numero chiuso e avranno accesso coloro che avranno visitato la fiera durante la giornata di sabato 1° aprile. Qui per maggiori informazioni sul programma dell’intrattenimento e per partecipare.
Durante i due giorni di fiera, inoltre, l’ente del turismo di Gran Canaria, inviterà i visitatori a salire sul palco situato nel Binario Centrale, per percorrere i paesaggi di Gran Canaria in sella a una bicicletta, sfidando e rispondendo alle domande della simpaticissima presentatrice Mariangela Martino. In palio c’è un viaggio all’isola conosciuta come il “continente in miniatura” di una settimana per due persone. Perché non provarci?
A chi non è mai capitato un problema meccanico durante un’uscita in bici?
Prevenire è meglio che curare e lo staff Bikeitalia per questo organizza all’interno della Fiera del Cicloturismo un workshop gratuito sulla manutenzione base e d’emergenza della bicicletta, dal preparare la bici per un viaggio, dove si andrà a vedere tutte le operazioni di manutenzione preventiva per partire per il proprio viaggio con una bici in condizioni perfette, nell’affrontare gli imprevisti in viaggio, perché, per quanto possiamo impegnarci, lo spauracchio di un problema meccanico è sempre in agguato durante un viaggio in bici. Qui per informazioni sul programma dei workshop.
E per tutti coloro interessati a saperne di più sul mondo del cicloturismo, dalle best practices sulla mobilità sostenibile, alle esperienze di viaggio, un ricchissimo programma aspetta il visitatore con i Bikeitalia Talks: presentazioni, storie di viaggio e di terre da scoprire, con mille spunti per immaginare e prepararsi alla prima o prossima esperienza di un viaggio in bicicletta. Tra gli ospiti, Omar Di Felice e il talk sulla sua gestione dei limiti, la detentrice di Guinness World Record Paola Gianotti, Dino Lanzaretti, i suoi viaggi estremi dalla Siberia al Sud America e l’invito a viaggiare al femminile con la proiezione di “Women Don’t Cycle” il docufilm di Manon Brulard che parla delle donne incontrate durante il suo viaggio in bici verso il Giappone. Saranno tanti gli appuntamenti, per parlare di destinazioni, di viaggi con i bambini o viaggi da sole e di consigli per organizzare il prossimo viaggio. Qui il link al programma!
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata