Andrà in scena oggi la seconda tappa della 62a edizione del Giro dei Paesi Baschi, corsa iberica di livello WorldTour di sei tappe che andrà avanti fino al prossimo sabato. Si parte da Viana alle 12.40 per arrivare a Leitza: 193.8 chilometri con oltre 3200 metri di dislivello.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
PERCORSO
Viana – Leitza (193.8km)
La seconda frazione prevede ben cinque gran premi della montagna. Si comincia con la salita di Etxauri dopo 75 chilometri (11,4 km al 3,2%). Dopo un falsopiano che tira all’insù, ci sarà il rush finale nel quale di pianura praticamente non si vedrà neanche l’ombra. Ultzi (5,6 km al 4%), al termine della discesa si salirà ad Arkiskil (4,4 km al 5,1%), si passa dallo striscione del traguardo prima di affrontare le salite di Saldias (2,3 km al 9%) e Arkiskil da un altro versante (11,1 km al 3,1%).
FAVORITI
Vista la salita nel finale e l’arrivo in discesa, il nome più spendibile è ancora quello di Ethan Hayter, vincitore della prima tappa e particolarmente rapido allo sprint, oltre che resistente in salita. Occhio anche ad Alex Aranburu, mentre sono attesi i primi squilli da Jonas Vingegaard, il principale favorito per la vittoria finale. Tra gli scalatori puri, il più esplosivo è Sergio Higuita, che si è messo in mostra con un secondo posto al GP Indurain qualche giorno fa. Potrebbe essere protagonista anche il campione olimpico Richard Carapaz.
PROGRAMMA SECONDA TAPPA GIRO DEI PAESI BASCHI 2023
Lunedì 3 aprile
Orario di partenza: 12.39
Orario d’arrivo: 17.30 circa
SECONDA TAPPA PAESI BASCHI 2023: COME VEDERE LA GARA IN TV E STREAMING
Diretta tv: Eurosport 1 HD dalle 15:30
Diretta streaming: Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN dalle 15:30
Diretta live testuale: OA Sport dalle 14:30
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata