Jonas Vingegaard ha vinto la quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi, battendo Mikel Landa in una volata a due. Il fuoriclasse danese, vincitore dell’ultimo Tour de France, ha trionfato sul traguardo di Santurtzi e ha così conquistato la seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta ieri di forza ad Amasa-Villabona.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il 26enne, che in questa stagione ha trionfato alla O Gran Camiño ed è giunto terzo nella classifica generale della Parigi-Nizza vincendo la cronometro, ha regalato grandissimo spettacolo sulla salita de La Asturiana (7,4 km al 6,3% di pendenza media), scattando quando mancavano cinque chilometri alla vetta.
Soltanto Mikel Landa è riuscito a tenere le ruote dell’alfiere della Jumbo Visma, i due sono scollinati insieme (GPM posto a 15 km dal traguardo) con circa 25 secondi di vantaggio sui più immediati inseguitori e hanno rischiato di farsi riprendere, visto che il drappello regolato dallo svizzero Mauro Schmid davanti al nostro Matteo Sobrero è giunto ad appena due secondi di distacco.
Jonas Vingegaard ha rafforzato il primo posto in classifica generale, dove ora vanta 12 secondi di margine nei confronti di Landa (Bahrain-Victorious), 31” sul francese David Gaudu (Groupama-FDJ), 33” su Sobrero (Team Jayco AlUla) e sullo spagnolo Ion Izagirre (Cofidis). Domani è in programma la quinta e penultima tappa: 165,9 km con partenza e arrivo ad Amorebieta, lungo un percorso vallonato e insidioso che potrebbe rimescolare le carte in tavola prima della giornata finale infarcita di salite a Eibar.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata