Terzo successo di tappa al Giro dei Paesi Baschi per Jonas Vingegaard: il danese della Jumbo-Visma nella frazione conclusiva va via in solitaria e trova il colpo doppio con il trionfo in classifica generale.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Dopo chilometri di battaglia si è formata la fuga giusta, con diversi nomi interessanti all’attacco: Esteban Chaves (EF Education-EasyPost), Eddie Dunbar (Team Jayco AlUla), Steven Kruijswijk e Attila Valter (Jumbo-Visma), Harm Vanhoucke (Team DSM), Felix Großschartner (UAE Team Emirates), Emanuel Buchmann (BORA – hansgrohe), Ruben Guerreiro (Movistar Team), Valentin Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) e Bruno Armirail (Groupama – FDJ).
Il plotone non ha lasciato però troppo spazio, gestendo il margine nell’ordine del minuto. In quattro sono rimasti al comando: Kruijswijk, Chaves, Valter e Guerreiro dopo le varie salite percorse, con Mauro Schmid (Soudal-QuickStep) che è riuscito a rientrare in vista dell’ascesa di Izua. Proprio lì è nato l’attacco decisivo: Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) è riuscito a staccare tutti in Maglia Gialla, con i rivali che praticamente si sono arresi.
Il danese con il passare dei chilometri ha incrementato il suo margine fino ad oltre un minuto, mentre gli inseguitori si sono raggruppati, lottando per la seconda piazza. Arrivo in solitaria per Vingegaard, mentre alle sue spalle James Knox (Soudal-QuickStep) è riuscito ad anticipare il drappello con Ion Izagirre (Cofidis) terzo.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata