Le sfumature maggesi sono pronte a colorare i panorami delle Valli di Parma e rendere ancora più bella la seconda edizione della cicloturistica Gravel Gourmet, l’evento che esalta la bellezza del pedalare lento e celebra il buon cibo. Lo sanno bene i gravellers ma soprattutto coloro che hanno già scelto di vivere quest’esperienza di turismo slow e sostenibile al debutto lo scorso maggio. E allora, il weekend 13-14 maggio 2023 è assolutamente da segnare in calendario. Il perché si fa presto a capirlo: cosa c’è di meglio che combinare la propria passione per il cicloturismo a quella per il buon cibo? Sì, perché (per chi ancora non lo sapesse) ci troviamo nella Food Valley italiana. Un territorio, quello della provincia di Parma, ricco di eccellenze gourmet.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Una formula che piace
Sono sempre di più gli eventi che cercano di rendere divertenti, interessanti e attrattivi i weekend di amatori e appassionati della bici. Nella sua semplicità, Gravel Gourmet ha trovato una formula che piace, e per di più anche appetibile (nel vero senso della parola). A raccontarlo ai microfoni di iNBiCi è Beppe Salerno, tra i co-organizzatori di Gravel Gourmet: “Nel 2022 abbiamo avuto 140 partenti più gli accompagnatori. Quest’anno vorremmo arrivare tra le 250 e le 300 presenze. Gravel Gourmet è piaciuta per tanti fattori, tra i quali certamente c’è non solo la passione per il mondo gravel nelle sue diverse declinazioni ma soprattutto il ritmo lento. Inoltre, l’abbinamento col gourmet legato a questo specifico territorio, è stato il plus che ci ha fatto capire di aver trovato una formula attraente per far divertire le persone e al tempo stesso promuovere il nostro territorio”.
Si pedala nei comuni dell’Unione Pedemontana Parmense
Gravel Gourmet coinvolge i comuni dell’Unione Pedemontana del Parmense (Traversetolo, Felino, Sala Baganza, Collecchio) che nel 2022 (insieme ai Comuni di Torrechiara e Langhirano) hanno unito le forze per promuovere il loro territorio come destinazione cicloturistica che unisse sport e cultura gastronomica. Un progetto innovativo che vuole diventare, in breve tempo, punto di riferimento nel panorama gravel italiano e internazionale. Come? Offrendo ai partecipanti un’esperienza oltre la semplice pedalata. Ed è sempre Beppe Salerno a spiegare il perché: “I partecipanti a Gravel Gourmet sono un mix eterogeneo di esperienze: oltre ai puristi e gli appassionati del gravel, abbiamo gli irriducibili della MTB e i turisti che scelgono la e-bike. Questo perché crediamo che il nostro territorio possa soddisfare benissimo i desideri di chiunque. Gli ingredienti principali sono sempre gli stessi: il fascino dei paesaggi e il gusto autentico delle merende”.
Le novità di Gravel Gourmet 2023
Le principali novità di Gravel Gourmet di quest’anno riguardano il percorso lungo della domenica (completamente ridisegnato rispetto a quello del 2022), l’anticipo al sabato sera della grande festa e la novità dei pacchetti destinati agli accompagnatori: “L’anno scorso l’evento è andato bene – ha spiegato Beppe Salerno – e il debutto ci è servito anche per capire come calibrare al meglio l’esperienza sui partecipanti. Ci siamo resi conto, per esempio, che il percorso lungo della domenica era un po’ troppo impegnativo, così l’abbiamo ridisegnato. Inoltre, abbiamo preferito spostare la grande festa al sabato per stare tutti insieme e vivere appieno lo spirito di Gravel Gourmet”.
“Abbiamo cominciato a lavorare a questa edizione subito dopo la fine della prima edizione – ha detto Milena Bettocchi, co-organizzatrice insieme a Beppe Salerno – raccogliendo i tantissimi feedback ricevuti ma senza intaccare il fascino della manifestazione: panorami da valorizzare, bellezze architettoniche da scoprire, percorsi esigenti e merende con prodotti tipici. Per migliorare ulteriormente l’esperienza – conclude – abbiamo sviluppato percorsi panoramici, divertenti e il più possibile fuori dal traffico. Il risultato è una proposta adatta a tutti i livelli di allenamento che valorizza al massimo il territorio delle Valli di Parma”.
Sette percorsi tutti da scoprire e assaporare
Il menù Gravel Gourmet 2023 prevede sette percorsi tutti da scoprire e assaporare. Due dei quali interamente dedicati alle famiglie, uno al sabato e uno la domenica. Particolare rilievo e interesse assume la “sosta gourmet”, tappa obbligata in ogni tracciato per gustare le merende tipiche del territorio che certamente renderanno indimenticabile l’esperienza.. anche per il palato.
Sabato 13 maggio
. 34 km (470 D+)
. 55 km (840 D+)
. Family
Sarà il centro di Collecchio (Parma) la sede di partenza e arrivo dei percorsi di sabato 13 maggio, tradizionale entrée di benvenuto di Gravel Gourmet, che permetterà ai partecipanti di immergersi negli splendidi scenari delle Valli di Parma, riscaldare bene le gambe in vista di domenica e godersi tanto buon cibo nella grande festa di sabato sera con musica dal vivo.
Boschi di Carrega, Sala Baganza, Felino, San Michele Gatti, San Vitale, Parco Fluviale del Taro e Monte delle Vigne, le location toccate nei due tracciati che promettono una prima giornata da non perdere.
Domenica 14 maggio
. 37 km (530 D+)
. 62 km (1130 D+)
. 96 km (1630 D+)
. Family
Dalla splendida cornice di Rocca San Vitale, partiranno e si concluderanno i percorsi di domenica 14 maggio, dedicati a chi è un po’ più allenato e desidera trascorrere più ore in sella. Da solo o in compagnia. Per i meno allenati, il percorso breve di 37 km (Baganza – Barbiano – Felino) include il guado del Torrente Baganza che rappresenta un gustoso assaggio di Gravel Gourmet, mentre chi ha voglia di mettersi alla prova potrà cimentarsi con il medio da 62 km costeggiando il Torrente Parma e raggiungendo il Castello di Torrechiara.
Ma Gravel Gourmet offre emozioni e fatica anche per i temerari e i puristi del gravel, con il percorso Gravel Grinder da poco meno di 100 km e quasi 1700 metri di dislivello complessivo che affronterà subito i Boschi di Carrega per raggiungere la prima merenda all’Azienda Agricola Vini Palazzo. Da qui, si proseguirà attraverso Langhirano affrontando una prima ostica salita per superare il Torrente Parma e procedere verso Sivizzano e le colline di Traversetolo, con i loro panorami mozzafiato sulla Valle dell’Enza e l’Appennino Reggiano. Nel rientro verso Sala Baganza, il suggestivo passaggio dal Castello di Torrechiara sarà l’anticamera della merenda ai piedi della fortificazione, prima di dirigersi verso Felino e tornare a Rocca San Vitale.
Un weekend indimenticabile alla portata di tutti
Le iscrizioni alla seconda edizione di Gravel Gourmet sono aperte fino a mercoledì 10 maggio 2023 sul sito www.gravel-gourmet.it, scegliendo tra diverse opzioni con la possibilità di partecipare ad entrambe le giornate o soltanto alla domenica.
Inoltre, per chi vorrà vivere l’esperienza con un accompagnatore o accompagnatrice che non pedala, sarà possibile acquistare pacchetti ad hoc (come nella passata edizione) con l’opportunità di visitare i Musei del Cibo delle Valli di Parma e degustare le prelibatezze proposte nelle merende. Una possibilità in più per un weekend indimenticabile alla portata di tutti.
Gravel Gourmet 2023 sta arrivando e promette ride epiche e cibo leggendario!
a cura di Giacomo Petruccelli –Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata