Oggi in provincia di Siena ha preso avvio Eroica Juniores, UCI Junior Nations Cup con due tappe; al mattino la cronometro a squadre, da Castelnuovo Berardenga a Rapolano Terme di km 11,8, nel pomeriggio la tappa in linea, da Siena a Poggibonsi, di km 70,6.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
La cronometro a squadre ha visto il successo dell’Italia, squadra composta da Renato Favero, Alessandro Cattani, Samuele Alari, Luca Giaimi, Ludovico Maria Mellano e Alessandro Borgo. Il team azzurro, diretto dal ct Dino Salvoldi, ha volato la distanza di km 11,8 da Castelnuovo Berardenga a Rapolano Terme, in 13’54”, alla media di km/h 50,902. Al secondo posto si è classificata l’Olanda che ha coperto la distanza in 14’06”; al terzo posto si è piazzata la squadra AG2R che ha impiegato 14’16”.
Nel pomeriggio è stato il ceco Krystof Kral ad imporsi nella seconda tappa, da Siena a Poggibonsi di km 70,6. Kral ha battuto in volata il gruppo. La corsa è vissuta con una serie continua di attacchi e contrattacchi ma il tentativo più importante lo ha portato Renato Favero(Italia) a meno 8 chilometri dall’arrivo. Al suo inseguimento si è immediatamente posto il campione nazionale di Francia Antoine L’Hote. I due sembrava potessero farcela ma sono stati raggiunti proprio in prossimità della linea d’arrivo. A vincere è stato infatti Krystof Kral che ha preceduto proprio Favero e L’Hote. Poi tutto il gruppo: “Ho provato l’attacco e insieme al francese – ha dichiarato Favero – siamo riusciti ad evadere ma poi il gruppo ci ha ripreso proprio all’arrivo. Un vero peccato. Domani, insieme alla squadra, proveremo a tenere la maglia. La tappa è molto impegnativa, con tre tratti di strada bianca ma io e i miei compagni di squadra abbiamo provato il percorso”.
In virtù del risultato della prima e della seconda tappa leader della classifica generale (maglia Eroica rosso amaranto) è Renato Favero (Italia)
Domani, sabato 22 aprile, è in programma la terza ed ultima tappa, da Siena a Chiusdino di km 109, con partenza alle ore 14.00
Ordine d’arrivo 2° tappa – Siena –Poggibonsi km 70,6
- Krystof Kral (Auto Eder) km 70,6 in 1h42’35”; 2. Renato Favero (Italia) st; 3. Antoine L’Hote (AG2R Citroen U19 Team) st; 4. Juraj Vrbik (Slovakia) st; 5. Thom Van Der Werff (Olanda) st; 6. Thomas Capra (Trento) st; 7. Matteo Fiorin (Lombardia) st; 8. Matthias Schwarzbacher (Slovakia) st; 9. Tommaso Bambagioni (Toscana) st; 10. Ilian Alexandre Barhoumi (AG2R Citroen U19 Team)
Le classifiche dopo le prime due tappe
Classifica generale – maglia Eroica amaranto – Santini
Renato Favero (Italia)
Classifica a punti – maglia azzurra – Terme Querciolaia
Krystof Kral (Auto Eder)
Classifica GPM – maglia verde – Iren
Jarno Widar (Belgio)
Classifica giovani – maglia bianca – ACSI
Jorei Schaper (Olanda)
Classifica Traguardi Volanti – maglia azzurra – Opera Laboratori
Paul Fietzke (Auto Eder)
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata