Simon Gerrans (Orica GreenEDGE) è il nuovo leader al termine della terza tappa del Tour Down Under 2016 grazie alla vittoria ottenuta sul traguardo di Campbelltown.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il vincitore della Liegi 2014 completa un podio dove spiccano Rohan Dennis (BMC Racing Team) e Michael Woods (Cannondale Pro Cycling Team). Primo degli italiani Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) giunto 8°.
Gerrans chiude così un digiuno di vittorie personali che durava sin dal settembre 2014 quando si impose in Canada nel Grand Prix Cycliste de Montréal.
Tappa vissuta nell’attesa del temibile Corkscrew e della conseguente tecnica discesa verso il traguardo. Se ne va il solo Laurens De Vreese (Astana Pro Team) che acquisice un margine massimo di 3 minuti e 30 prima di essere ripreso prevedibilmente a 20 dal traguardo.
Sulla dura salitella di 2,4 chilometri si scatena la bagarre con diversi attacchi portati dalla coppia BMC Richie Porte e Rohan Dennis. Gli unici a fare un poco di differenza sono però Henao e Woods che scollinano con una manciata di metri sugli inseguitori. Si crea nelle parte iniziale del toboga un drappello di 10 uomini che arriva compatto sul rettilineo finale.
Volata thrilling, ma Simon Gerrans (Orica GreenEDGE) riscatta la caduta di ieri e si veste anche della maglia di leader della corsa australiana. Nella generale tipica battaglia del Down Under con Gerrans, McCarthy e Dennis divisi da soli 5 secondi. Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) anche in questo caso primo degli azzurri con il 9° posto a 15 secondi dal leader. Domani probabile arrivo in volata.
Fonte www.direttaciclismo.it