Il tedesco Marcel Kittel (Quick-Step Floors) si impone a Nuits-Saint-Georges ma è necessario il fotofinish per decretarne la vittornia davanti al norvegese Edvald Boasson Hagen (Dimension Data). Terza piazza per Michael Matthews (Team Sunweb), mentre la maglia verde Arnaud Demare (FDJ) non riesce ad entrare nella top 10.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Una tappa caratterizzata da una lunghissima fuga a quattro con protagonisti Dylan Van Baarle (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team), Maxime Bouet (Fortuneo – Vital Concept), Yohann Gène (Direct Energie) e il nostro Manuele Mori (UAE Team Emirates). Il plotone ha raggiunto i fuggitivi a pochi km dal traguardo, per poi lanciare la volata lungo il lunghissimo rettilineo finale: guidato da Van Rensburg, Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) sembra riuscire a resistere alla rimonta di Marcel Kittel (Quick-Step Floors), il quale riesce con un colpo di reni a porre il suo terzo sigillo personale a questo Tour. Terzo posto per Michael Matthews (Team Sunweb), davanti a Alexander Kristoff (Team Katusha – Alpecin) e John Degenkolb (Trek-Segafredo).
Anche oggi non sono mancate le scintille tra Nacer Bouhanni (Cofidis, Solutions Crédits) e Arnaud Demare (FDJ) quando mancava qualche centinaia di metri alla linea d’arrivo: la maglia verde non è riuscita ad entrare nei migliori 10.
ORDINE D’ARRIVO
1 KITTEL MARCEL QUICK – STEP FLOORS 05H 03′ 18”
2 BOASSON HAGEN EDVALD TEAM DIMENSION DATA + 00′ 00”
3 MATTHEWS MICHAEL TEAM SUNWEB + 00′ 00”
4 KRISTOFF ALEXANDER TEAM KATUSHA ALPECIN + 00′ 00”
5 DEGENKOLB JOHN TREK – SEGAFREDO + 00′ 00”
6 GROENEWEGEN DYLAN TEAM LOTTO NL – JUMBO + 00′ 00”
7 SELIG RÜDIGER BORA – HANSGROHE + 00′ 00”
8 BOUHANNI NACER COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 00′ 00”
9 GREIPEL ANDRÉ LOTTO SOUDAL + 00′ 00”
10 MC LAY DANIEL TEAM FORTUNEO – OSCARO + 00′ 00”
fonte direttaciclismo.it – Giovanni Sassi