Il Giro d’Italia 2023 è ormai alle porte. Sabato 6 maggio si comincia con la cronometro da Fossacesia Marina ad Ortona, con cui prenderà il via la lotta alla maglia rosa che vede come protagonisti assoluti il campione del mondo Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma). Come sempre, Rai Sport sarà in primissima linea nel seguire le tre settimane di corsa.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La televisione pubblica nazionale non ha risentito delle dimissioni di Alessandra De Stefano di qualche settimana fa e ha già messo a punto la squadra per il prossimo Giro d’Italia. A rivelarla è stato Alessandro Fabretti, vicedirettore e responsabile per il ciclismo, in un’intervista a Bici Pro.
A raccontare le emozioni della corsa è confermatissimo Francesco Pancani, oramai la voce principale del ciclismo Rai dal lontano 2010, quando subentrò ad Auro Bulbarelli. Ad affiancarlo Alessandro Petacchi, che dall’alto della sua esperienza potrà regalare le sue argute analisi tecniche, mentre come terza voce ci sarà ancora Fabio Genovesi, oramai al quarto anno in questo ruolo.
Le maggiori variazioni arrivano dagli altri aspetti dalla corsa. A seguire le tappe dalle moto ci sarà Stefano Rizzato e con lui anche Giada Borgato, i due potranno dunque raccontare gli eventi da due punti di vista differenti. L’appuntamento di apertura, ‘Aspettando il Giro’ sarà condotto da Tommaso Mecarozzi e Stefano Garzelli, mentre Fabretti avrà in mano il Processo alla Tappa. La grande novità è la volontà di riportare in squadra Davide Cassani; il responsabile ciclismo vuole riportare l’ex commissario tecnico della Nazionale al Giro, con l’idea di affidargli il backstage del dopo arrivo durante il Processo alla Tappa.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata
Il “GIRO D’ITALIA”, NON È UN DOCUMENTARIO, HA BISOGNO DI INSTIGARMI ADRENALINA E ESALTAZIONE X GRANDI CAMPIONI, SPECIALMENTE X I NOSTRI ITALIANI., MA QUANDO PARLA PETACCHI. MI TOGLIE LA MAGIA DELL’ ESALTAZIONE AGONISTICA E LA CARICA SPORTIVA CHE OGNI SPETTATORE. SI ASPETTA, IL GIRO, NON È UN DOCUMENTARIO COME LO PRESENTA PETACCHI, CASPITA……!!!, IO VOGLIO. ESSERE PARTECIPE DELL’EVENTO…!!, È NON DI SAPERE CON SUFFICIENZA TUTTE LE COSINE CHE SPIEGA CON SUFFICIENZA PETACCHI…!, FINO A VENTI KM DALL’ARRIVO, ANCORA ANCORA…, MA DOPO….
HO BISOGNO DI PARTECIPARE ALL’ESALTAZIONE DEI CAMPIONI.., È NON DI ADDORMENTARMI COL TONO SAPIENTE DELLE SPIEGAZIONI DEI VARI CASI….!, PER. FAVORE…
.! PANCALDI…., MANNAGGIA…! FATELO ZITTIRE….. NEGLI ULTIMI 20 KM.
GRAZIE. BUONA GIORNATA.
VIVA IL GIRO……..!!!!
Grande ritorno di FRANCESCO PANCANI ,cronista indiscusso del Giro d’Italia , ci rende sempre più partecipi al giro tappa per tappa. GRANDE!!!!