Mette le cose in chiaro Demi Vollering: quinta tappa, primo arrivo in salita per La Vuelta Femenina 2023 e la grande favorita della vigilia dà una dimostrazione di forza incredibile. La trionfatrice del Trittico delle Ardenne si impone in solitaria e agguanta anche la vetta della classifica generale, che proverà a conservare fino a domenica.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Sulla prima salita di giornata, il Puerto de Navafría, il plotone si è spezzato sotto la spinta della FDJ-Suez (protagonista anche la nostra Marta Cavalli), con una trentina di atlete davanti e il gruppo con la Maglia Rossa Marianne Vos ad inseguire.
Costante inseguimento tra i due drappelli, ovviamente la svolta è arrivata però sul GPM conclusivo, quello che portava fino in cima a Mirador de Peñas Llanas. A prendere l’iniziativa la solita Demi Vollering: la neerlandese del Team SD Worx ha messo in crisi ad una ad una tutte le atlete affrontando l’ascesa in punta di sella e staccando tutte le rivali.
Sulla rampa conclusiva l’ultima ad arrendersi allo strapotere della neerlandese è stata la campionessa del Mondo Anniemiek van Vleuten (Movistar Team), mentre terza è stata la teutonica Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM Racing). Eccellente quinta piazza da protagonista per Gaia Realini (Trek-Segafredo). Da segnalare l’undicesima piazza di Erica Magnaldi (UAE Team ADQ) e la tredicesima di una ritrovata Cavalli.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata