Il campione nazionale Edvald Boasson Hagen (Team Dimension Data) porta a casa la sesta tappa del Tour of Oman.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il forte passista della Dimension Data è riuscito ad imporsi dopo un finale molto convulso, che ha visto sulle rampe molti scatti dei big della generale. Ha preceduto nello sprint a ranghi ristretti il belga Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) ed il nostro Marco Canola.
Ottimo quarto posto anche per Simone Ponzi della CCC Sprandi.
La frazione odierna è stata caratterizzata subito da una fuga composta da 4 uomini: Jacques Janse Van Rensburg (Team Dimension Data), Hugo Houle (AG2R La Mondiale), Pieter Weening (Roompot Oranje Peloton) ed il nostro Daniel Oss (BMC Racing Team) sono stati i più coraggiosi di giornata. Sebbene non abbiano mai avuto un vantaggio consistente, i battistrada hanno dato vita ad una lotta contro il gruppo, sono stati infatti riagguantati a meno di 10 chilometri dal traguardo. Anche il campione lussemburghese Bob Jungels (Etixx – Quickstep) aveva provato ad uscire dal gruppo, ma non gli è stato concesso molto spazio.
Si arriva così sulla salita finale, dove il francesino Romain Bardet (AG2R La Mondiale) attacca subito, ma il nostro Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) risponde prontamente e non concede spazio al giovane transalpino. Si arriva ad uno sprint a ranghi ridotti, dove Edvald Boasson Hagen si impone davanti a Van Avermaet ed un ottimo Marco Canola.
Vincenzo Nibali rimane leader della generale, ad un giorno dalla conclusione della corsa.
Niccolò Anfosso