Superata tra cadute ed incidenti la bagnata tappa che ha portato il gruppo da Atripalda a Salerno, il Giro d’Italia affronta oggi la frazione numero sei, quella che partirà ed arriverà a Napoli. 162 km che toccheranno alcuni dei luoghi più belli della nostra penisola, dal lungomare del capoluogo alla Costiera Amalfitana, passando per la penisola sorrentina, e che potrebbero nuovamente premiare un velocista.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Gli unici ostacoli sul tracciato saranno il GPM di 2a categoria del Valico di Chiunzi, coi suoi 8,3 km al 6,2% ed il Picco Sant’Angelo (9 km al 4%), posti entrambi piuttosto lontani dal traguardo. Il secondo scollinamento avverrà infatti a 65 km dal termine, lasciando tempo ad eventuali attardati di rientrare.
Imponendo un ritmo molto alto sulle salite si potrà però almeno provare ad affaticare gli sprinter puri ma, se il meteo dovesse essere simile a quello di ieri, anche questo potrebbe essere uno scenario poco probabile. Tutto considerato dunque individuiamo in Kaden Groves il favorito principale. L’australiano ha dimostrato ieri di avere una gamba eccezionale e di poter centrare la vittoria anche in condizioni molto difficili. Sarebbe per lui un bis eccezionale già nella prima settimana.
A caccia della doppietta anche Jonathan Milan, confermatosi in grande forma con il secondo posto di ieri, mentre vorrà riscattarsi Mads Pedersen, due volte sul podio ed ancora a secco di successi. Se la corsa dovesse essere affrontata a ritmo contenuto, potrebbero provare a buttarsi nella mischia velocisti più tradizionali come Fernando Gaviria, apparso non brillantissimo finora, Mark Cavendish, la cui condizione è tutta da verificare dopo la caduta di ieri, e Pascal Ackermann.
Magnus Cort, Michael Matthews e Vincenzo Albanese potrebbero essere i corridori da tenere d’occhio in caso di corsa molto dura. Da citare infine anche David Dekker, Alberto Dainese e Marius Mayrhofer. Di seguito il borsino dei favoriti della sesta tappa del Giro d’Italia 2023, la Napoli-Napoli di 162 km.
BORSINO FAVORITI SESTA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023
***** Kaden Groves
**** Mads Pedersen, Jonathan Milan
*** Michael Matthews, Fernando Gaviria, Vincenzo Albanese
** Magnus Cort, Mark Cavendish, Pascal Ackermann
* David Dekker, Alberto Dainese, Marius Mayrhofer, Simone Consonni
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata