È di Ben Healy l’ottava tappa del Giro d’Italia 2023. Dopo esser evaso dal gruppo insieme ad altri corridori a inizio tappa, l’irlandese della EF Education-EasyPost ha allungato sui suoi compagni di fuga sul primo dei due passaggi sul Colle dei Cappuccini (a 50 km dalla fine) e ha poi proseguito tutto solo fino ad arrivare a conquistare il successo sul traguardo di Fossombrone. Per Healy si tratta della terza vittoria stagionale (tutti e tre ottenute in Italia tra fine marzo e oggi), la quinta in carriera.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
“Sono molto contento – ha dichiarato il classe 2000 dopo la vittoria ai microfoni della Rai -. Questa mattina ho pensato che quella odierna fosse una buona tappa per andare in fuga. Ho dunque lottato per evadere dal gruppo e alla fine ce l’ho fatta. Poi a 50 km dall’arrivo mi sono ritrovato solo e da lì ho spinto al massimo fino al traguardo. È stata una bella gara”.
Il nativo di Kingswinford ha poi aggiunto: “Negli ultimi due mesi è andata bene, visto che ho vinto tre volte e ho ottenuto tanti ottimi piazzamenti (tra cui il secondo posto all’Amstel Gold Race e il quarto alla Liegi-Bastogne-Liegi, ndr). Tutti questi trionfi sono stati pazzeschi. Adesso voglio godermi questo successo e poi dopo la cronometro e il giorno di riposo ripartirò con determinazione e vedremo se riuscirò a conquistare qualche altro risultato di spessore”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata