tripoint
tripoint
Brussels Cycling Classic 2023 - 103rd Edition - Brussels - Brussels 207,1 km - 04/06/2023 - Arnaud Demare (FRA - Groupama - FDJ) - foto Dion Kerckhoffs/CV/SprintCyclingAgency©2023

BRUSSELS CYCLING CLASSIC 2023, ARNAUD DÉMARE BRUCIA ANDRESEN E MEEUS


Un lampo di primavera mentre si avvicina l’estate. La Bruxelles Classic ha riportato il gruppo sui muri e sulle pietre tra Fiandre e Vallonia, regalando lo spettacolo che solo quelle strade sanno procurare. Al termine di 207 km corsi a ritmo altissimo, a prendersi il successo nella capitale belga è stato Arnaud Demare, già nell’albo d’oro con la vittoria del 2017.

Training Camp Spagna Costa Blanca

A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana


Scopri di più

In una corsa che per anni non ha visto finale diverso da una volata di gruppo, per la terza volta consecutiva l’azione vincente è arrivata con una mossa da lontano. Nulla a che vedere con il lungo assolo di Evenepoel del 2021 o con la fuga vincente di quasi 150 km dello scorso anno, ma anche quest’anno, quando un gruppo di 18 corridori si è avvantaggiato ad 80 km dal traguardo, il gruppo non è stato in grado di ricucire il distacco.

Brussels Cycling Classic 2023 – 103rd Edition – Brussels – Brussels 207,1 km – 04/06/2023 – Arnaud Demare (FRA – Groupama – FDJ) – Tobias Lund Andresen (DEN – Team DSM) – Jordi Meeus (BEL – Bora – hansgrohe) – photo Dion Kerckhoffs/CV/SprintCyclingAgency©2023

Ben presto il gruppo gli attaccanti, con all’interno uomini veloci come Biniam Girmay, Jordi Meeus, Tobias Lund Andresen e lo stesso Demare, si è riportato sulla fuga iniziale, costringendo le squadre rimaste fuori dall’azione a rincorrere. In particolare il compito è spettato agli uomini della Soudal-QuickStep, nel tentativo di riportare il capitano Tim Merlier in quota per giocarsi la vittoria.

La rincorsa è durata sostanzialmente fino ai -18 km dal traguardo quando i corridori del “Wolfpack” hanno alzato bandiera bianca di fronte ad un distacco che non scendeva. Già dentro Bruxelles, il ritmo tra gli uomini all’attacco cala pericolosamente, ma a rilanciare l’azione ci pensa il solito Derek Gee, corridore che si conferma generosissimo.

Brussels Cycling Classic 2023 – 103rd Edition – Brussels – Brussels 207,1 km – 04/06/2023 – Arnaud Demare (FRA – Groupama – FDJ) – Tobias Lund Andresen (DEN – Team DSM) – Jordi Meeus (BEL – Bora – hansgrohe) – photo Dion Kerckhoffs/CV/SprintCyclingAgency©2023

All’attacco del canadese segue quello di Kelland O’Brien, che costringe Lewis Askey, compagno di squadra di Demare, a lanciare la rincorsa che verrà completata all’interno degli ultimi 1000 metri. A quel punto lo sprint può partire: Girmay è il primo a lanciarsi, ma viene subito superato da Demare, che si imporrà di mezza ruota sul giovanissimo norvegese Andresen e sul belga Jordi Meeus. Quarto l’eritreo Biniam Girmay al rientro in gara dopo l’infortunio al Giro delle Fiandre.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *