tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP

LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL



Il 9 luglio a Trento si rende omaggio all’impresa del mitico grimpeur lussemburghese nell’inferno del Bondone. Oltre alla Moserissima del giorno prima, grande attenzione per la prima edizione della gara… senza freni

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

 

Domenica 9 luglio a Trento e dintorni andrà in scena una gara che definire “leggendaria” sembra quasi riduttivo. Ed anche quest’anno i succosi eventi de “La Leggendaria Charly Gaul UCI Gran Fondo World Series” sono pronti ad entusiasmare tutti gli appassionati di ciclismo, con le scoppiettanti “La Moserissima” dell’8 luglio e la cronometro di Cavedine in Valle dei Laghi di venerdì 7 luglio. Ad arricchire il programma, come se non bastasse, ci sarà un’ulteriore prova: la prima edizione di una gara senza limiti e senza… freni, ovvero a scatto fisso.

La novità assoluta del dodicesimo anno di vita delle competizioni ciclistiche firmate ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Asd Charly Gaul Internazionale andrà in scena nel palcoscenico di sabato, nella medesima giornata della ciclostorica dedicata a Francesco Moser, vera e propria icona del Trentino e del ciclismo nostrano.

La gara “regina” del weekend è quella realizzata in onore del “leggendario” Charly Gaul, che proprio in Trentino si rese protagonista di un’opera d’arte ciclistica, arrivando al traguardo e vincendo nonostante condizioni meteo a dir poco proibitive che nel Giro d’Italia 1956 misero i bastoni fra le ruote non solo ai risultati dei corridori, ma anche alla vita degli stessi. Ma il lussemburghese strinse i denti e ce la fece, portando a compimento una delle prove agonistiche più “grandi” di tutti i tempi.

I corridori de “La Leggendaria Charly Gaul” ripercorreranno dunque queste orme, cimentandosi nei percorsi ‘granfondo’ e ‘mediofondo’, rispettivamente di 141 km e 4000 metri di dislivello e di 57 km e 2000 metri di dislivello, entrambi con partenza da Piazza Duomo a Trento ed arrivo sulla cima del Monte Bondone, a 1654 metri di quota.

 

 

 

Il weekend allungato de “La Leggendaria Charly Gaul” porta tanti benefici ai pedalatori anche dal punto di vista del benessere, visto che la bicicletta non ha controindicazioni. Secondo la Fondazione Veronesi, infatti, pedalare giova al cuore, abbassa la pressione ed aiuta a perdere i chili di troppo, e le due ruote rappresentano lo svago ideale che consente a chiunque di rimanere in ottima salute senza dover per forza di cose sottoporsi ad allenamenti massacranti.

Ovviamente Trento sarà l’assoluta protagonista del weekend riservato ai pedalatori, una città capace di emanare da ogni angolo una narrazione millenaria, dalla storica Piazza Duomo, alle università all’avanguardia sino ai centri di ricerca, “cardini” su cui si posa la nazione tricolore. Una zona unica al mondo, nei dintorni della quale respirano gli scenari montani del Monte Bondone, rilievo poco distante da Trento e capace di offrire sensazionali opportunità di godersi una vacanza sulla neve o gli imponenti scenari verdi d’estate, venendo da molti considerato una autentica “palestra all’aria aperta”. La terza cornice che l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi è in grado di offrire è proprio quest’ultima, la valle ove Trento si specchia, con una dozzina di laghetti incantati, vini e vigneti dai sapori e dalle gradazioni uniche, villaggi ricchi di cultura e tradizione, e castelli medievali. La Valle dei Laghi è tutto ciò che uno sportivo desidera, una zona in cui si possono esaltare sia le mountain bike sia le biciclette da strada o quelle a cronometro, come dimostra la crono di Cavedine del 7 luglio, disciplina che proprio in Valle dei Laghi ha una delle proprie massime espressioni.

 

 

“La Leggendaria Charly Gaul” è inoltre parte dell’Alpe Adria Tour, di Alé Challenge e di InBici Top Challenge, circuiti rinomati che attireranno una vera e propria frotta di cicloamatori. Fino al 30 aprile, inoltre, i concorrenti potranno iscriversi al percorso granfondo/mediofondo o alla cronometro di Cavedine alla cifra altrettanto competitiva di 42 euro, mentre la speciale promozione per chi desidera affrontare entrambe le competizioni sarà di 60 euro. Le tariffe di partecipazione comprendono gadget tecnico e numero di pettorale personalizzato, ristori sul percorso e all’arrivo, rivista ufficiale La Leggendaria Charly Gaul UCI Gran Fondo World Series, assistenza medico-sanitaria, prodotti del territorio, lunch all’arrivo e servizio trasporto indumenti dalla partenza all’arrivo. In occasione della dodicesima edizione, inoltre, l’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e l’Asd Charly Gaul Internazionale offrono una maglia tecnica ufficiale chiamata “SS Venice”, da prenotare extra iscrizione alla cifra super agevolata di 30 euro. Un capo dalle caratteristiche tecniche davvero significative, con maniche taglio raglan con polsini in Lycra, fianchetti laterali con sovra cuciture ornamentali, taglio aderente Racing Fit, inserti in tessuto altamente traspirante su fianchetti e maniche, sicurezza attiva con inserti in piping catarifrangente sulla tasca superiore e in laterale integrato nella cerniera del taschino, cerniere a chiusura Camlock, tasca multimediale con alloggiamento passacavo. I tessuti Interlock e Air sono Made in Italy 100%, certificati Oeko-Tex Standard, un capo leggero, altamente traspirante e la trama liscia permette una perfetta aderenza al corpo dell’atleta aumentandone la performance aerodinamica. Il tessuto Air microforato, morbido ed elastico, ottimizza la traspirazione permettendo al corpo di rimanere fresco anche durante lo sforzo fisico. Il morbido polsino infine con maniche in Lycra mantiene la maglia nella posizione ottimale senza comprimere la muscolatura.

Visti i numerosi eventi, chi desidera alloggiare a Trento e dintorni può anche sfruttare la proposta “Una vacanza leggendaria”, a partire da 49 euro e valida dal 6 al 10 luglio, abbinandola alla Trentino Guest Card, la ‘chiave’ per entrare nei musei, castelli, parchi naturali e viaggiare liberamente in tutto il Trentino con il trasporto pubblico provinciale per tutta la vacanza.

 

Per avere ulteriori ragguagli è a disposizione il sito www.laleggendariacharlygaul.it

 

Copyright © INBICI MAGAZINE

 

foto by Newspower.it

CharlyGaul nero
Gruppo05
Gruppo50
 
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *