Prima tappa alla Tre Giorni di La Panne e primo assolo per Alexander Kristoff (Team Katusha).
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il vincitore della Sanremo 2014 ha battuto in uno sprint ristretto il campione belga Jens Debusschere (Lotto Soudal) e Stijn Devolder (Trek Factory Racing).
La corsa era iniziata nel peggiore dei modi, con l’annullamento dei primi 12 km per il vento che già aveva martoriato la Gent-Wevelge. Pronti-via ed è subito bagarre: nella prima ora si è scatenato il caos con molti ventagli e attacchi a raffica. La media della prima ora, anche grazie al vento a favore, è addirittura di 56.2 km/h.
Poco dopo il km 60 uno dei favoriti, Jens Debusschere (Lotto Soudal), ha attaccato insieme a Salomein, Reihs e Oliveira. I 4 hanno guadagnato rapidamente tre minuti, mentre De Vreese tentava inutilmente di accodarsi a loro.
A 40 km dall’arrivo però l’azione di Sky e Katusha a riportato a tiro la fuga; l’unico ad approfittarne subito è stato Lars Ytting Bak (Lotto Soudal) che ha raggiunto il compagno Debusherre e insieme a lui si è involato.
Ai -25, con Bak e Debusherre un minuto avanti al gruppo, c’è stato un nuovo attacco portato da Stijn Devolder (Trek Factory Racing) a cui si sono accodati Alexander Kristoff (Team Katusha), Sean De Bie (Lotto Soudal) e Sven Erik Bystrom (Team Katusha). Questi 4 atleti hanno rapidamente raggiunto il duo al comando formando così il sestetto che si è giocato la corsa.
Dietro il gruppo ha atteso troppo, e quando Bradley Wiggins (Team Sky) si è messo in testa a tirare era troppo tardi. L’azione del baronetto ha comunque evitato che la Tre GIorni fosse già chiusa, visto che ha riportato il grosso del plotone da 1 minuto a 30” di ritardo dai primi.
Nel finale la Lotto, in schiacciante superiorità numerica, ha approcciato bene lo sprint, ma Kristoff si è dimostrato nettamente il più forte.
Domani seconda e penultima giornata di corsa con una tappa che dovrebbe essere più favorevole agli sprinter.
Fonte www.direttaciclismo.it
Matteo Pierucci