Sabato 24 giugno si svolgerà la prova in linea maschile dei Campionati Italiani assoluti 2023 di ciclismo su strada. Un percorso che si svilupperà tutto a Terme Comano, nei pressi di Trento, presenterà quasi 4000 metri di dislivello e regalerà emozioni e spettacolo: saranno gli scalatori ad essere protagonisti.
PERCORSO
La prima parte è caratterizzata da un iniziale circuito di 40 km da percorrere in due volte, mentre la seconda parte si svolgerà tutta sull’altopiano di Fiavé dove si snoda un circuito di 15 km da ripetere nove volte per complessivi 227 km.
Il primo segmento di gara segue il fondovalle verso di Tione e non presenta particolari salite. Le difficoltà cominceranno quando i corridori risaliranno la parte iniziale della Val Rendena fino ad arrivare al “giro di boa” del tracciato posizionato in località Villa Rendena per poi scendere a Prerore, risalire verso Stenico e infine tornare al traguardo di Comano Terme.
Dopo un tratto inferiore al chilometro di collegamento, inizierà il secondo anello. La prima parte di questo circuito è tutta in salita, con una pendenza del 7% nel primo chilometro che tende a diminuire nella seconda parte dell’ascesa che misura 5,6 km con una pendenza media del 5,2%. Una volta raggiunto il punto più alto del circuito, in località Cavrasto, la discesa è preceduta da 5 km di falsopiano che attraversano anche il centro abitato di Fiavé.
A quel punto inizia la discesa vera e propria, che non sarà particolarmente tecnica: sede stradale larga e appena tre tornanti. Una volta terminata la discesa, al nono giro il gruppo punterà direttamente verso il traguardo di Comano Terme. Il rettilineo finale, pianeggiante e ampio, misura circa 300 metri.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata