Domenica 6 novembre si corre la sesta tappa su un circuito dal sapore italo-svizzero, unico nel suo genere, organizzato sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La sesta tappa del Trofeo Romano Scotti NwSport Lazio Cross si terrà domenica 6 novembre all’interno della Selva di Paliano (Fr), una delle zone naturalistiche più importanti della Regione Lazio. La Selva è un’area di circa 4 chilometri quadrati contenente circa duecento specie di uccelli provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali rare o in via di estinzione, con piccoli laghetti naturali. Al suo interno è possibile trovare anche posti di ristoro e aree gioco per bambini, quindi è un luogo ideale per una gita con le famiglie.
Proprio a tutte le famiglie è rivolto l’evento che l’Asd Romano Scotti organizzerà per il 6 novembre: all’interno del parco, oltre a tutte le categorie agonistiche, potranno gareggiare anche gli amatori FCI e Enti e i bambini di tutte le età, in quanto sarà allestito sul percorso ufficiale un circuito short track per le categorie dei Giovanissimi da G1 a G5.
“Abbiamo messo in piedi un percorso unico nel suo genere – afferma Sergio Scotti – si tratta di un percorso italo-svizzero, con corsie larghissime e contropendenze, discese, salite e scale, con un’area box 20×30. Per noi dell’Asd Romano Scotti la gara di domenica sarà un test event molto importante in vista del prossimo anno, in quanto organizzeremo un grande evento a Paliano. Qui nella Selva ci sentiamo come se fossimo a casa nostra, quindi vogliamo continuare a portare il grande Ciclocross in questa zona”.
La gara di Paliano è fortemente sostenuta dalla Regione Lazio, in modo particolare dall’assessore all’ambiente Mauro Buschini. Grande supporto è stato offerto anche dal Comune di Paliano, in modo particolare dall’assessore Ugo Germanò, che ha inserito l’evento di ciclocross in un più ampio progetto di riqualificazione del territorio della Selva. Gli sponsor della manifestazione sono la Banca di Credito Cooperativo di Paliano e l’Amea Spa Azienda Multiservizi Energia e Ambiente, insieme alla collaborazione di Luigi Nereggi per gli allestimenti.
Programma gare – La giornata di gare si svolgerà secondo i seguenti orari:
• Ore 10:00 partenza G6 maschile e femminile;
• 10:30 partenza Esordienti e Allievi maschile e femminile;
• 11:10 Juniores M/F, Master seconda fascia, Donne Open e Donne Master;
• 11:50 Open maschile e Master prima fascia.
• 12:50 Gara Short Track per Giovanissimi da G1 a G5.
Le premiazioni si svolgeranno nel ristorante Il Cardinale (Strada Provinciale 21, Paliano), a pochi metri dall’ingresso della Selva. Per tutti coloro che ne avessero necessità, è possibile pranzare in loco al prezzo convenzionato di 10 o 12 euro per un menu completo comprensivo di acqua e vino. E’ consigliata la prenotazione al numero di telefono 392-2232490. Le docce saranno ubicate presso il campo sportivo Comunale “Piergiorgio Tintisona”, distante circa 2 km dal campo di gara.
Iscrizioni – E’ possibile iscriversi alla gara attraverso il fattore K della Federazione Ciclistica Italiana, ID gara 127170. Gli amatori che sono tesserati per altri enti di promozione sportiva possono iscriversi inviando un’e-mail a iscrizioni@ciclocrossroma.it