A Cantalupo di Bevagna l’alfiere della Kento Racing conquista l’ultima prova dell’Umbria Challenge
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
L’Umbria Challenge MTB 2015 si chiude con il successo di Roberto Crisi a Cantalupo di Bevagna: il forte Elite del Kento Racing Team è stato il più veloce sui sentieri della Mediofondo Colline del Sagrantino cogliendo così il suo secondo successo stagionale in una delle gare più prestigiose dell’intero panorama della mountain bike italiana.
Crisi ha dominato la competizione sin dai primi chilometri dividendo da subito la testa della corsa con Leopoldo Rocchetti (Cingolani-Specialized): i due sono arrivati appaiati al traguardo evitando la volata.
Fino a metà percorso a tenere il passo dei due battistrada c’era anche Emanuele Crisi, fratello e compagno di squadra di Roberto, che nel finale ha allentato la presa accontentandosi del terzo gradino del podio.
Nella categoria Giovani (Esordienti+Allievi) affermazione per Matteo Minnozzi (MTB Club Spoleto), che ha chiuso in 1h 31′ 29” davanti a Federico Bracci (Olimpia Cicli Marocchi) e Daniele Sabatini (MTB Grotte di Castro).
Tra le donne brilla Krystyna Konvisarova (Cingolani-Specialized).
Per la Mediofondo Colline del Sagrantino è stata un’11ª edizione da incorniciare con oltre 300 bikers presenti al via.
LA VOCE DEI PROTAGONISTI
Roberto Crisi (Kento Racing Team), vincitore della Mediofondo Colline del Sagrantino: «È stata una bella gara, combattuta ed equilibrata. Questo per me è il secondo successo stagionale e vincere in mezzo a tanti fortissimi atleti è motivo di grande orgoglio. Mi sento bene ed ho buone sensazioni in vista del Campionato Italiano Marathon di domenica prossima a Nemi».
Matteo Minnozzi (MTB Club Spoleto), primo classificato nella categoria Giovani (percorso corto): «Ho condiviso da subito la testa della corsa con Federico Bracci, poi un suo errore mi ha spianato la strada permettendomi in discesa di gestire soltanto il vantaggio accumulato. Qui a Cantalupo il percorso è molto tecnico e divertente: sono davvero felice per questa mia affermazione».
Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana: «Voglio fare i miei complimenti al Gruppo Ciclistico Bevagna, al presidente Daniele Moretti, a tutti i suoi collaboratori, alla Pro Loco Cantalupo Castelbuono e a tutta l’organizzazione della Sagra della Lumaca per il perfetto allestimento di questa prova, che conferma l’ottimo stato di salute del movimento ciclistico umbro in generale e della mountain bike in particolare. Quanto all’Umbria Challenge questa stagione si è confermata come quella della consacrazione a tutti i livelli. Grazie alle società organizzatrici, ai volontari e ai tanti sponsor che ci hanno sostenuto anche quest’anno siamo riusciti a tenere alti gli standard. È stata riservata un’attenzione maniacale all’accoglienza, mettendo a disposizione di bikers ed accompagnatori numerosi servizi. Ottenere risultati di questo tipo in momenti di enorme difficoltà come quelli che stiamo attraversando significa aver fatto un lavoro davvero straordinario».
Daniele Moretti, presidente del Gruppo Ciclistico Bevagna, società organizzatrice della manifestazione in collaborazione con la Pro Loco Cantalupo Castelbuono: «Con dieci edizioni alle spalle quest’anno abbiamo deciso di rinnovarci in maniera significativa a partire dal percorso di gara, che presentava diverse modifiche rispetto al passato. Il Gruppo Ciclistico Bevagna e la Pro Loco Cantalupo Castelbuono hanno lavorato anche quest’anno con grande entusiasmo ed è stata un’enorme soddisfazione ricevere i complimenti di tanti bikers abituati a palcoscenici importanti: significa che per l’undicesimo anno consecutivo abbiamo camminato nella giusta direzione».
I PRIMI NEL LUNGO E NEL CORTO
Percorso lungo (41 km)
1° Roberto Crisi Kento Racing Team 01h 48′ 37”
2° Leopoldo Rocchetti Cingolani-Specialized 01h 48′ 38”
3° Emanuele Crisi Kento Racing Team 01h 50′ 27”
4° Mirco Veroni Cingolani-Specialized 01h 55′ 23”
5° Luca Montelatici Steels Bike 01h 56′ 16”
Percorso corto (28 Km) – categoria Giovani
1° Matteo Minnozzi MTB Club Spoleto 01h 31′ 29”
2° Federico Bracci Olimpia Cicli Marocchi 01h 34′ 24”
3° Daniele Sabatini MTB Grotte di Castro 01h 48′ 01”
4° Marco Capputi Team Bike Miranda 01h 51′ 23”
5° Susanna Sabatini Team Bike Miranda 02h 04′ 49”