tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
Deutschland Tour 2023 - 38a Edizione - 1a tappa Sankt Wendel - Merzig 179 km - 24/08/2023 - Ilan Van Wilder (BEL - Soudal - Quick Step) - foto Hennes Roth/SprintCyclingAgency©

GIRO DI GERMANIA 2023: ARRIVA LA PRIMA VITTORIA DA PRO PER ILAN VAN WILDER, TAPPA È MAGLIA PER IL GIOVANE BELGA


Festeggia Ilan van Wilder nella prima tappa in linea del Giro di Germania 2023 (corsa di livello 2.Pro). In una frazione mossa di 179 km (Sankt Wendel-Merzig) e dopo il prologo di ieri, il belga attacca nel finale insieme a Felix Großschartner (UAE Team Emirates) e Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers) e vince poi in volata davanti all’austriaco (secondo) e al francese (terzo), conquistando anche il primo posto in classifica generale. Per il classe 2000 si tratta del primo successo in carriera tra i Pro. 

Training Camp Spagna Costa Blanca

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più

Pronti, via e attaccano subito il belga Harm Vanhoucke (Lotto Dstny) e i tedeschi Silas Köck (Saris Rouvy Sauerland Team), Oliver Mattheis e Jasper Levi Pahlke (BIKE AID), Albert Gathemann (P&S Benotti) e Vincent John (Rad-Net Oßwald).

DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
Deutschland Tour 2023 – 38a Edizione – 1a tappa Sankt Wendel – Merzig 179 km – 24/08/2023 – Ilan Van Wilder (BEL – Soudal – Quick Step) – foto Hennes Roth/SprintCyclingAgency©

Questi sei collaborano e arrivano a un vantaggio superiore ai 5′ rispetto al gruppo, poi a 70 km dal traguardo inizia il Waldholzbach (3,8 km al 4,7% di pendenza media) e qui si accende la corsa davanti: Jasper Levi Pahlke si stacca e subito dopo attacca Vanhoucke, che pochi attimi più tardi viene raggiunto da John e Mattheis. Da dietro però non mollano neanche Gathemann e Köch, che dopo qualche chilometro riescono a rientrare sulla testa della corsa, mentre il plotone principale continua a rosicchiare secondi.

A 51 km dal traguardo, con il gruppo ormai a soltanto 1′ circa dai battistrada, Vanhoucke accelera nuovamente e questa volta nessuno riesce a stargli dietro. L’azione solitaria del belga però dura poco, perché dietro alzano decisamente il ritmo e vanno a riprendere prima gli inseguitori e poi lo stesso Vanhoucke.

Deutschland Tour 2023 – 38a Edizione – 1a tappa Sankt Wendel – Merzig 179 km – 24/08/2023 – Ilan Van Wilder (BEL – Soudal – Quick Step) – foto Hennes Roth/SprintCyclingAgency©

Con il gruppo compatto e con tanti chilometri ancora da percorrere, si apre dunque lo spazio per ulteriori attacchi, tra cui quello di Ilan van Wilder (Soudal – Quick Step), Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers) e Felix Großschartner (UAE Team Emirates), che accelerano a circa 8 km dal traguardo e guadagnano circa 15” di vantaggio sul gruppo. Dietro provano a inseguire Pello Bilbao (Bahrain – Victorious), Kevin Vermaerke (Team dsm – firmenich e Dylan Teuns (Israel – Premier Tech), ma questi tre, così come il gruppo poco dietro, non riescono ad avvicinarsi minacciosamente alla testa della corsa. Ecco dunque che vanno a giocarsi la vittoria in volata i tre battistrada: qui a trovare lo spunto vincente è van Wilder, che trionfa davanti a Großschartner e Sivakov. A 3” arriva il terzetto inseguitore guidato da Vermaerke e a 10” il gruppo in cui è presente anche Gianluca Brambilla, primo degli italiani con il 16° posto.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *