Il ciclista catalano Fran Muñoz, formatosi nella struttura under 23 della EOLO KOMETA e attuale stagiaista della squadra professionistica, farà il salto definitivo nella prossima stagione.
Ogni volta che un corridore di casa, cresciuto come ciclista nella Fondazione Alberto Contador, raggiunge il livello più alto, è una gioia. Nel 2022, Fran Muñoz è entrato a far parte della EOLO KOMETA U-23 e ha vinto la Coppa di Spagna, oltre ad aver centrato una grande vittoria nel GP Primavera de Ontur.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Già in quella stagione ha corso come stagista con grande successo, cosa che ha ripetuto nel 2023 in diverse gare in Francia dopo il terzo posto nel campionato spagnolo. Ora, la squadra conferma che dal 2024 sarà un professionista nella stessa struttura che ha scommesso sulla sua qualità e ha creduto nel suo talento “Da quando sono entrato nella Fondazione ho fatto passi da gigante”, spiega Fran Muñoz. Con un trend sempre positivo, crescendo come atleta e come persona, è arrivato a dimostrare di essere pronto per diventare un professionista. “Quello che hai immaginato per tanti anni e che all’inizio avevi solo sognato, che non credevi di poter raggiungere, all’improvviso arriva. È l’opportunità di essere un professionista e di ripagare tutta la fiducia che i dirigenti e il manager Fran [Contador] hanno riposto in me”.
Le sue ambizioni sono grandi: “Voglio vedere dove posso dare il meglio, perché le cose cambiano molto da dilettante a professionista. Vorrei trovare i miei punti di forza ed essere al servizio sia della squadra sia degli obiettivi che mi vengono posti individualmente. Una corsa che mi piacerebbe fare? Il Giro delle Fiandre, spero che la squadra abbia l’opportunità di correrlo prima o poi e di esserci”. Inoltre, Fran Muñoz è già pienamente integrato nella squadra: “Alex Martín, che è molto vicino a dove vivo, è stato colui che mi ha dato le referenze per entrare nella squadra under 23. Abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto. Inoltre, già l’anno scorso ho corso con Pietrobon, Piganzoli, Tercero…. In squadra c’è un’ottima atmosfera con i corridori e lo staff. Questo rende più facile che i risultati arrivino”, dice.
“Come tutti i corridori che passano attraverso le nostre squadre giovanili, siamo particolarmente entusiasti”, afferma Fran Contador, direttore della Fondazione Alberto Contador. Riteniamo che Fran Muñoz sia già pronto per il salto tra i professionisti e lo ha dimostrato nelle due occasioni in cui è stato stagiaire, sia nel 2022 che quest’anno”. Nonostante abbia vinto la Coppa di Spagna la scorsa stagione, cosa che tende a lanciare i ciclisti direttamente nei ranghi dei professionisti, abbiamo pensato che un altro anno come corridore under 23 lo avrebbe aiutato a continuare a migliorare, anche se è vero che, sia per le cadute che per qualche problema di salute, la fortuna non è stata con lui”. Infatti, il ciclista catalano ha avuto problemi fisici e di salute che lo hanno appesantito in alcune delle gare in cui ha cercato di brillare in questa stagione. Contador conclude sottolineando l’importanza di questi arrivi di ciclisti nella struttura: “Danno un senso al nostro progetto e al lavoro nelle squadre di allenamento, sia junior che under 23, per continuare a dare opportunità ai talenti più giovani”.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata