La talentuosa lombarda di Montesiro, frazione di Besana Brianza (MB), lascerà a fine anno la Top Girls – Fassa Bortolo ASD di Lucio Rigato per accasarsi alla formazione spagnola e di matrice basca della Laboral – Kutxa, dove troverà le connazionali Nadia Quagliotto, Debora Silvestri e l’altra nuova arrivata Laura Tomasi.
Cristina è al suo secondo anno nella categoria Elite e ha già ottenuto belle soddisfazioni in questa stagione, funestata però in primavera dalla improvvisa scomparsa di papà Gianluca, professionista dal 1989 al 2005. A fine giugno è arrivata la medaglia d’argento a cronometro a Sarche (Trento) nella categoria Under 23 alla rassegna tricolore, l’oro nazionale nella cronosquadre a Sospirolo (Belluno) il 22 luglio e la vittoria individuale nella categoria Open a Vittorio Veneto il 13 agosto. Mamma Gabriella è spesso presente alle corse disputate da Cristina per sostenerla e tifarla.
“Sono fiera di poter far parte di questo gruppo per i prossimi due anni” – racconta Cristina nel comunicato stampa del suo futuro Team – “Il progetto è importante e ho molta fiducia in esso, spero di imparare molto dalle mie compagne per compiere un ulteriore passo avanti nella mia giovane carriera. Mi considero una ciclista da Classiche e con un buon rendimento a cronometro, sento la necessità di migliorare nel recupero durante le corse a tappe e le mie capacità sulle salite lunghe. La corsa dei miei sogni? Il Giro delle Fiandre.”
Cristina è in questi giorni a disputare in Francia la prima edizione del Tour de l’Avenir femminile con la Nazionale Italiana diretta dal CT Paolo Sangalli.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata