tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP

JUNIORES, GIRO DELLA LUNIGIANA: DECOMBLE TRIONFA A CHIAVARI. RIBALTONE NORDHAGEN


Un’azione da lontano sconvolge la classifica generale. Widar perde contatto lungo la discesa di Portello e abdica. Nordhagen nuova Maglia Verde con 7″ su Bisiaux.

Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più

Cambio della guardia al 47° Giro della Lunigiana che, nella Portofino-Chiavari di 96 km, viene sconvolto da una fuga nata dai primi km che ha regalato la sesta vittoria di tappa francese nelle ultime tre edizioni grazie a Maxime Decomble. Il transalpino ha regolato allo sprint un gruppetto di nove corridori, gran parte dei quali all’avanscoperta fin da Colle Caprile, e sui quali era rientrato lungo la discesa del Portello il norvegese Jorgen Nordhagen, secondo in classifica generale alla partenza da Portofino.

DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint

Nordhagen aveva scollinato a 24″ dal gruppetto di testa in compagnia della Maglia Verde Jarno Widar, una coppia che è scoppiata fin dai primi km dell’impegnativa discesa quando Nordhagen ha preso l’iniziativa rientrando in solitaria sulla testa della corsa. I nove leader – Bisiaux, Decomble, Sanchez (Francia), Ingebritsen, Nordhagen (Norvegia), Goszczurny (Polonia), Sumpik (Rep. Ceca), Finn (Liguria), Mottes (Trento) – procedevano d’amore e d’accordo fino all’arrivo (ad eccezione di un attacco lanciato da Finn in discesa) dove Decomble riusciva a regolare in volata Ingebritsen e Mottes.

In classifica generale Nordhagen comanda con 7″ su Bisiaux e 14″ sulla Maglia Bianca Goszczurny. Grazie al piazzamento di oggi Lorenzo Finn sale in testa alla classifica della Maglia Azzurra con 1″ su Lorenzo Mottes.

ORDINE D’ARRIVO
1 Maxime Decomble (Francia) – 96 km in 2h27’13” alla media di 39.126 km/h
2 Storm Ingebrigtsen (Norvegia) s.t.
3 Lorenzo Mottes (Trento) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 Jorgen Nordhagen (Norvegia)
2 Leo Bisiaux (Francia) a 7″
3 Patryk Goszczurny (Polonia) a 14″DICHIARAZIONI
Pochi minuti dopo aver tagliato il traguardo, il vincitore di tappa Maxime Decomble ha dichiarato: “Sono felicissimo. L’obiettivo di oggi per il team era attaccare in ottica classifica generale e per questo io e Clement Sanchez ci siamo inseriti nella fuga di giornata. Leo Bisiaux è rientrato sul Portello e, quando abbiamo visto che mancava Widar, abbiamo collaborato con gli altri fuggitivi. Ringrazio il team che mi ha aiutato tanto per preparare lo sprint. La Maglia a Pois non era un obiettivo, vedremo come andrà e se sarà il caso di tenerla.”

La Maglia Verde Jorgen Nordhagen ha dichiarato: “Che bella giornata, ero convinto che questa fosse la tappa regina e prendere la Maglia Verde oggi è una grande soddisfazione. Io e Widar abbiamo scollinato insieme ma poi lui non è riuscito a tenere il mio passo in discesa. Cercherò di difendere questa maglia fino a fine Giro, è il mio obiettivo.”

LE MAGLIE UFFICIALI DEL 47° GIRO DELLA LUNIGIANA
Le maglie di leader del 47° Giro della Lunigiana sono disegnate da ALKA.

  • Maglia Verde, leader della classifica generale, sponsorizzata Poliartigiana Srl – Jorgen Nordhagen (Norvegia)
  • Maglia Blu, leader della classifica a punti, sponsorizzata Regione Liguria – Jarno Widar (Belgio)
  • Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Confindustria La Spezia – Maxime Decomble (Francia)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/2006, sponsorizzata Spigas Clienti / Terre di Luni – Patryk Goszczurny (Polonia)
  • Maglia Arancione, leader dei Traguardi Volanti, sponsorizzata Assessorato allo Sport della Regione Liguria / Memorial Massimo Vanello – Alessandro Failli (Rappresentativa Lunigiana)
  • Maglia Azzurra, leader della Classifica degli Italiani, sponsorizzata Conad – Lorenzo Finn (Liguria)

(Foto Roberto Fruzzetti/Ciclismoblog)

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *