tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
viaggiare-in-bicicletta-jpg

VIAGGIARE IN BICICLETTA



Viaggiare in bicicletta è un’esperienza che coinvolge tutti gli appassionati delle due ruote. Mare, campagna, montagna e anche città d’arte non ci sono destinazioni precluse ai cicloturisti. Il mondo dei viaggi e dei trasporti si stanno sempre più spingendo nel rendere l’offerta migliore per i viaggiatori su due ruote: dai treni speciali agli alloggi attrezzati.

Training Camp Spagna Costa Blanca

dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

 

Quello che spesso si tralascia nell’organizzare una vacanza in bici è la sicurezza, un aspetto tutt’altro che secondario. Sia che si viaggi in gruppo, in famiglia o da soli la sicurezza va sempre contemplata, al pari della scelta delle tappe, delle prenotazioni alberghiere e via dicendo.

Prima di partire, qualunque sia la nostra destinazione di viaggio, procuriamoci se già non lo abbiamo un bauletto da manubrio in cui tenere al sicuro i beni più preziosi: smartphone, gps, go-pro, documenti, carte di credito e soldi, ovvero i basilari senza i quali non potremmo proseguire il nostro viaggio.

Indispensabile poi il lucchetto per la bicicletta. Qualunque sia la meta scelta è sempre opportuno legarla in modo efficace onde evitare di trovarsi derubati del proprio mezzo e quindi con la vacanza rovinata. Scegliendo gli alloggi specializzati in cicloturismo lungo il nostro tragitto avremmo inoltre la sicurezza di poter posteggiare la bici al sicuro durante la notte o per una passeggiata.

Banale forse, ma quando si intraprende un viaggio in bicicletta è sempre opportuno verificare lo stato dei propri accessori, come il casco e le scarpe, ma anche di essere certi della propria visibilità in strada con qualunque situazione meteorologica tramite apposite luci e giubbino rifrangente. Uno specchietto retrovisore può rivelarsi molto utile soprattutto quando si intraprendono viaggi lunghi e su vie trafficate. Non dimentichiamo inoltre di portare con noi un piccolo kit di pronto soccorso. Tutelarsi con tutti i propri mezzi è fondamentale, anche se viaggiare in bicicletta in sicurezza purtroppo non dipende solo dai ciclisti, ma anche dagli altri mezzi circolanti.

Va da sé poi che in ogni momento del viaggio è necessario prestare la massima attenzione alle regole della strada, che possono variare all’estero rispetto a quanto previsto in Italia e pertanto è bene informarsi se si viaggia al di fuori dei confini nazionali.

Pedalare in gruppo può essere più sicuro per rendersi maggiormente visibili dagli automobilisti. Anche la scelta della strada può aiutare a migliorare la sicurezza, optando per delle alternative si potranno ricevere gradevoli sorprese a livello paesaggistico e allo stesso tempo correre meno rischi.

Per partire ancora più sereni e tutelati è opportuno anche sottoscrivere un’assicurazione sportiva. In generale le polizze viaggio per i ciclisti offrono una copertura completa per i sinistri che avvengono ad un minimo di 20 km dal proprio domicilio. Negli altri casi sono comunque coperte le situazioni di emergenza. Le polizze sportive possono essere stabilite per un periodo di viaggio o valide tutto l’anno, soluzione decisamente consigliata per essere sempre tutelati e sono valide in ogni parte del mondo. Le assicurazioni sportive offrono l’assistenza medica 24 ore su 24, la copertura completa delle spese mediche fino al massimale stabilito dal contratto e il trasporto a casa, compreso il rimpatrio dall’estero. A seconda della tipologia di polizza si potranno avere dei rimborsi in caso di sinistro che renda impossibile proseguire la vacanza anche dei servizi già contrattati. 

DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *